Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Whirlpool-Renzi-La-camorra-si-combatte-corpo-a-corpo-creando-lavoro-delegazione-lavoratori-carinaro-1e56528d-880d-48f7-9b45-04a1feecbf3b.html | rainews/live/ | true
MONDO

Renzi in Campania incontra i lavoratori di Carinaro

Whirlpool, i sindacati: "Impegno Governo su vertenza con azienda Usa"

I delegati Rsu della Whirlpool di Carinaro dopo l'incontro con il premier: "Renzi si è impegnato sul mantenimento della missione produttiva del sito". "Se arriva la desertificazione industriale di un territorio - ha detto Renzi a Salerno per sostenere De Luca alle regionali - lo Stato si arrende". 

Condividi
Renzi incontra delegazione di lavoratori Whirlpool di Carinaro (Ansa)
Salerno
"La Whirlpool di Carinaro non è solo il tema di un'azienda. Se arriva la desertificazione industriale di un territorio, lo Stato si arrende". Così il premier Renzi nel comizio a Salerno per sostenere Vincenzo De Luca alle elezioni regionali campane. "La camorra - ha aggiunto il presidente del Consiglio - si combatte corpo a corpo creando occupazione sui territori". Renzi poco prima aveva incontrato una delegazione di lavoratori della Rsu dello stabilimento di Carinaro, ma - affermano - "non è riuscito ad assumere un impegno forte sul futuro della Whirlpool".

Renzi: chiederò alla Whirlpool di mettere carte in tavola
"Renzi - hanno riferito Paolo Bracciano della Fiom, Vincenzo Di Spirito della Fim ed Antonietta Cerullo della Uilm - ci ha detto che chiederà alla Whirlpool di mettere le carte in tavola, cosa che l'azienda non ha ancora fatto. Si è impegnato con noi sul mantenimento della missione produttiva del sito di Carinaro. Se non sarà possibile mantenere la presenza della Whirlpool, ci ha assicurato il premier, si tenterà un'altra produzione industriale per Carinaro, ma non si costruiranno supermercati". I delegati di Fiom, Fim ed Uilm hanno chiesto a Renzi che la vertenza Whirlpool, subito dopo le elezioni sia trasferita in sede di Presidenza del Consiglio. All'incontro tra Renzi ed i sindacalisti hanno partecipato il sindaco di Carinaro, Marianna Dell'Aprovitola, e il candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Campania, Vincenzo De Luca. 

"Dall'inizio del confronto ad oggi si sono svolti, in vario modo, oltre otto incontri nel corso dei quali, al di là di timidi e contraddittori segnali di disponibilità al confronto, non è stato possibile registrare significative modificazioni delle parti più critiche del piano industriale", ha detto il viceministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda in risposta alla Camera a interpellanze urgenti sulla situazione produttiva e occupazionale degli stabilimenti del gruppo Whirlpool.

2mila occupati in meno entro il 2018
​Nel piano presentato dall'azienda l'occupazione dovrebbe ridursi di oltre 2 mila persone entro il 2018 (di queste circa 600 sono impiegati e quadri) attestandosi a circa 4.800 dipendenti. In questa situazione si  colloca l'annunciata volontà di chiudere il sito di Carinaro (Caserta) dove sono occupate 820 persone e quello di None dove sono occupate altre 90 persone. Mentre le eccedenze occupazionali tra gli impiegati sono tutte allocate a Fabriano e a Varese. Negli altri stabilimenti italiani del gruppo le eccedenze sono certamente minori, ma questo non vale per la Campania ove, oltre a Carinaro, altre 200 eccedenze sono presenti anche nello stabilimento di Napoli ove si produce lavabiancheria. I sindacati hanno proclamato uno sciopero per il 12 giugno con una manifestazione di tutti i dipendenti a Varese.

Poletti: piano inaccettabile
Il peso sociale del piano di esuberi presentato da Whirpool è "inaccettabile". Lo ha
detto il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, a Fabriano per un'iniziativa elettorale. "Ci impegneremo allo spasimo, al massimo, per ottenere che Whirpool cambi il proprio piano industriale", ha aggiunto Poletti.