Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Whirlpool-corteo-a-Napoli-operai-con-il-crocifisso-bfd968c4-589b-4138-b7a8-7b2babdb9720.html | rainews/live/ | true
ITALIA

La croce raffigura un lavoratore della fabbrica

Whirlpool: corteo a Napoli, operai con il crocifisso

In corteo anche molti lavoratori dell’indotto della Whirlpool che rischiano il posto di lavoro

Condividi
Corteo degli operai Whirlpool a Napoli. Nonostante la decisione della multinazionale americana di ritirare la cessione ed evitare il licenziamento collettivo dei 420 operai di sito produttivo di Napoli est, i sindacati hanno confermato lo sciopero del settore metalmeccanico di Napoli e dell'area metropolitana.

Massiccia la partecipazione alla manifestazione che apre il corteo con lo striscione con la scritta "Whirlpool area metropolitana". Gli operai portano a spalla un crocifisso che raffigura un operaio della fabbrica. In corteo i gonfaloni dei comuni di Napoli, Ercolano e Torre Annunziata e quello della città metropolitana di Napoli.
 
"Napoli non molla" è il coro degli operai. In testa al corteo, con i segretari di Cgil, Cisl e Uil di Napoli e della Campania, e il sindaco Luigi de Magistris. "La decisione dell'azienda di ritirare la cessione ed evitare i licenziamenti è frutto della lotta dei lavoratori e di tutta la città ".Così il sindaco di Napoli  che aggiunge "I lavoratori stanno facendo una grande lotta e non ci fermeremo perchè è  una lotta giusta.”Ci fermeremo – ha concluso De Magistris - quando avremo vinto"
 
Oltre a striscioni, manifesti e alle bandiere dei sindacati di categoria ci sono anche i gonfaloni dei Comuni di Napoli, Casoria, Pomigliano d'Arco, Pozzuoli, Brusciano, San Giorgio a Cremano, Ercolano, Casavatore, Torre del Greco e della Citta' Metropolitana di Napoli.  Solidarizzano con gli operai Whirlpool anche i lavoratori di tante aziende campane dell'indotto o cui posti di lavoro sono ugualmente a rischio.