Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Wikileaks-Assange-pronto-a-consegnarsi-1d55bbb8-6cf8-48d3-8596-8d3f41534f46.html | rainews/live/ | true
MONDO

Lo rivelano i media britannici

Clamoroso Wikileaks. Assange pronto a consegnarsi, secondo fonti inglesi

Il fondatore di Wikileaks, da due anni rifugiato nell'ambasciata dell'Ecuador a Londra, necessiterebbe di cure particolari a causa di problemi cardiaci. Una conferenza stampa programmata in mattinata dovrebbe chiarire le sue intenzioni

Condividi
Julian Assange
Londra
Dopo due anni passati a rifugiarsi nell'ambasciata dell'Ecuador a Londra, Julian Assange potrebbe esser pronto a consegnarsi alle autorità. A quanto riferiscono i media britannici, il fondatore di Wikileaks avrebbe problemi cardiaci e bisogno di cure. Le intenzioni di Assange dovrebbero essere rese note in un conferenza stampa in programma questa mattina.

Assange necessiterebbe di cure particolari, per questo motivo, secondo il Daily Mail, l'ambasciata dell'Ecuador ha chiesto l'autorizzazione per farlo ricoverare, sfruttando un'auto diplomatica come ambulanza, in modo da evitare l'arresto. Le autorità britanniche avrebbero però respinto la richiesta.
 
Assange è ricercato dalla giustizia svedese, che intende ascoltarlo, dopo accuse di stupro formualate nei suoi confronti.  Il fondatore di Wikileaks si è rifugiato nell'ambasciata dell'Ecuador , nel timore - sostiene - di essere poi consegnato alle autorità statunitensi, pronte a chiedere una sua condanna all'ergastolo dopo la pubblicazione di decine di migliaia di documenti diplomatici riservati.