Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Will-e-Kate-voglia-di-normalita-Casa-in-campagna-e-busta-paga-90645343-5798-4895-85f3-c27e9f09cff4.html | rainews/live/ | true
MONDO

Per il principe un lavoro vero da pilota di elicotteri

Will e Kate, voglia di normalità. Casa in campagna e busta paga

Dopo tre anni passati a Kensington Palace - 5 milioni di euro di soldi pubblici per il suo restauro - il duca e la duchessa vanno a vivere nella tenuta di Sandringham

Condividi
di Laura Squillaci
Da quando il 29 aprile 2011 si sono detti sì, non hanno mai tenuto nascosta la loro voglia di normalità, nonostante il sangue blu (per lui). Nonostante siano il duca e la duchessa di Cambridge.

E allora non stupisce che William abbia accettato un lavoro vero come un normalissimo padre di famiglia. Per due anni e mezzo guiderà gli elicotteri di salvataggio della East Anglian Air Ambulance, una scelta che ne fa il primo erede diretto al trono dotato di 'busta paga'. Il suo sarà infatti un impiego normale: con salario (che devolverà in beneficienza), tasse, contributi e codice fiscale. 

La base è vicina all'aeroporto di Cambridge. E allora, per essere comunque presente in famiglia, insieme a Kate ha preso la decisione di trasferirsi in campagna. Nella tenuta di Sandringham, a Norfolk, praticamente a due passi dal posto di lavoro.

La Regina Elisabetta approva ma il Palazzo tiene a precisare che la loro residenza ufficiale resta comunque Kensington Palace. Non sono mancate infatti le polemiche per la scelta 'bucolica' di Will e Kate: ci sono voluti 5 milioni di euro di fondi pubblici per ristrutturare l'appartamento di 20 stanze che si affaccia su Hyde Park dove vivono da quando sono sposati.  

Anche Anmer Hall, questo il nome della residenza reale in campagna dove si trasferiscono, è fresca di restauro. La regina Elisabetta II gliel'ha donata dopo le nozze, spendendoci in lavori 1,5 milioni. È stato potenziato il 'dispositivo di privacy' con alte siepi e muretti, e delle dependance sono state convertite in appartamenti per accogliere il personale addetto alla sicurezza della coppia 24 ore su 24.

Quella per la campagna è una passione di famiglia: la regina si trasferisce al castello di Windsor quasi tutti i weekend e spesso non torna a Londra prima del lunedì. L'estate la trascorre a Balmoral, in Scozia, e se può ci si ferma fino ad ottobre.

Anche il principe Carlo ama passare del tempo nella sua tenuta nel verde di Highgrove. E William e Kate del resto non hanno mai fatto mistero della nostalgia per la loro 'prima casa' in Galles, ad Anglesey, dove hanno vissuto dal 2010 al 2013 mentre il principe era in servizio come pilota della Raf.