Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Wimbledon-sorteggio-agrodolce-per-gli-azzurri-a80e6b0f-0aa0-4487-88ce-ef0168ff966e.html | rainews/live/ | true
SPORT

Tennis

Wimbledon, sorteggio agrodolce per gli azzurri

Al via il terzo Slam della stagione 

Condividi
Sorteggio discreto per i tennisti italiani impegnati da oggi nel torneo di Wimbledon, terzo Slam stagionale.

Fabio Fognini, numero 28 del seeding, esordirà contro il russo Dmitry Tursunov mentre Paolo Lorenzi (n.32) è stato sorteggiato contro l'argentino Horacio Zeballos e Andreas Seppi se la dovrà vedere con il ceco Norbert Gombos.

Thomas Fabbiano ha però pescato lo statunitense Sam Querrey, autore lo scorso anno dell'eliminazione di Novak Djokovic, mentre Marco Cecchinato si troverà davanti il giapponese Kei Nishikori, numero 9 della classifica mondiale e del seeding. Il russo Andrej Rublev è l'avversario di Stefano Travaglia: sarà la prima partecipazione nel tabellone principale di uno Slam per il 25enne marchigiano. In gara anche Simone Bolelli che affronterà il taiwanese Lu.

Il sorteggio delle quattro azzurre
Sono quattro le azzurre al via nel main draw di Wimbledon. Roberta Vinci, numero 33 della classifica mondiale e accreditata della 31esima testa di serie, trova subito la ceca Kristyna Pliskova, numero 44 del ranking mondiale.

Avversario di tutto rispetto anche per Sara Errani, la numero 74 Wta, che sull'erba londinese non è mai andata oltre il terzo turno, incontrerà la bulgara Tsvetana Pironkova numero 149 del mondo arrivata in semifinale a Wimbledon nel 2010 e nei quarti l'anno successivo. E' andata meglio a Francesca Schiavone, numero 73 Wta, ultima azzurra capace di arrivare nei quarti a Wimbledon nel 2009. La 67esima partecipazione ad un Major della tennista milanese esordirà contro la lussemburghese Mandy Minella, numero 79 del ranking mondiale.

Infine Camila Giorgi, numero 84 Wta, che proprio sull'erba, quella olandese di 's-Hertogenbosch, nel 2015 ha conquistato il suo unico titolo Wta. La marchigiana, che a Wimbledon vanta il quarto turno nel 2012, ed il terzo nel 2013 e nel 2015, sarà opposta alla francese Alize Cornet, numero 41 del ranking mondiale.

I due tabelloni
Per cercare di confermarsi campione, sollevando per la terza volta quel trofeo così ricco di fascino e suggestioni, Andy Murray dovrà superare un percorso irto di ostacoli. Assieme al numero uno della classifica mondiale e campione in carica a Wimbledon, nella parte alta del tabellone, il sorteggio ha collocato infatti sia Rafael Nadal che Stan Wawrinka, ovvero proprio coloro che, sulla base dei risultati ai "The Championships", potrebbero scalzare lo scozzese dal trono. Nella metà inferiore, presidiata come seconda testa di serie da Novak Djokovic (lo Slam londinese su erba per il seeding non si attiene alla lista stilata dal computer Atp), pure lui in lizza per un possibile ritorno in vetta al ranking mondiale, ci sono invece Roger Federer e Milos Raonic, finalista su questi prati dodici mesi fa.

Lo scozzese Murray non è di certo al top della forma; mentre lo spagnolo Nadal, suo possibile avversario in semifinale (qualora il campione in carica dovesse superare l'ostacolo Wawrinka, possibile sfida dei quarti di finale), è reduce dallo storico decimo trionfo a Parigi. Dall'altra parte del tabellone situazione analoga, con il serbo Djokovic in calo, anche se al momento sta facendo bene ad Eastbourne, e con "Re Roger" (possibile avversario di Nole in semifinale), reduce dal nono successo sui campi di Halle, in gran forma e a caccia dell'ottavo trionfo a Wimbledon, dove non vince dal 2012.

Questi gli ipotetici ottavi di finale, dall'alto al basso, del tabellone del singolare maschile: (1) Murray - (14) Pouille; (12) Tsonga - (5) Wawrinka; (4) Nadal - (16) Muller; (9) Nishikori - (7) Cilic; (6) Raonic - (10) Alexander Zverev; (13) Dimitrov - (3) Federer; (8) Thiem - (11) Berdych; (15) Monfils - (2) Djokovic.

Il torneo femminile
Grande incertezza nel torneo femminile, con al via tante favorite alla pari. E non si corre certo il pericolo di annoiarsi. Va in scena un nuovo capitolo della battaglia per la prima posizione mondiale, che vede in pole position Simona Halep, staccata di soli 115 punti da Angie Kerber (ma forse ancora "traumatizzata" - per sua stessa ammissione - dal ko rimediato da Ostapenko nella finale di Parigi). A ruota anche Karolina Pliskova può puntare a recitare un importante ruolo.

Questi gli ipotetici ottavi di finale del femminile: (1) Kerber - (14) Muguruza; (9) Agnieszka Radwanska - (7) Kuznetsova; (3) Karolina Pliskova - (16) Pavlyuchenkova; (12) Mladenovic - (5) Wozniacki; (8) Cibulkova - (10) Venus Williams; (13) Ostapenko - (4) Svitolina; (6) Konta - (11) Kvitova; (15) Vesnina - (2) Halep.