Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Yellen-Appropriato-un-aumento-graduale-dei-tassi-c86bc7e0-a62f-479b-9dc9-c06bab362af6.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Preoccupazioni per la Brexit

Yellen: "Appropriato" un aumento graduale dei tassi

Secondo il governatore della Banca centrale Usa, preoccupano i dati sul mercato del lavoro e i rischi legati alla possibile uscita del Regno Unito dall'Unione europea

Condividi
 Un aumento graduale dei tassi di interesse Usa è appropriato. Lo afferma il presidente della Fed, Janet Yellen, sottolineando che la politica monetaria non è su una strada predefinita.

''Il dato mensile sul mercato del lavoro è un indicatore importante. Continueremo a seguire l'andamento del mercato del lavoro con attenzione'' afferma Yellen, sottolineando che l'attuale livello di politica monetaria è ''appropriato per sostenere l'economia e incoraggiare ulteriori miglioramenti sul mercato del lavoro, che aiuteranno l'inflazione a tornare al 2%''.  

I tassi saliranno gradualmente
''Continuo a ritenere che i tassi saliranno gradualmente nel tempo per assicurare la stabilità dei prezzi e una massima occupazione stabile nel lungo termine'', mette in evidenza Yellen. ''Ritengo che le forze positive che sostengono la crescita dell'occupazione e l'inflazione continueranno a pesare più di quelle negative. Mi attendo che l'espansione economica continui, con il mercato del lavoro che migliorerà ancora e il pil che crescerà''.

Preoccupano i dati del mercato del lavoro 
I dati sul mercato del lavoro Usa di maggio, quando sono stati creati solo 38.000 posti, sono stati ''deludenti'' e ''preoccupano'', dice il numero uno della Banca centrale Usa.  I dati tuttavia mostrano i che la crescita dei salari sta finalmente accelerando.

"Significative ripercussioni" in caso di Brexit
 Nel caso in cui il referendum nel Regno Unito dovesse chiudersi con una vittoria di chi vuole che Londra lasci l'Unione Europea ci potrebbero essere ''significative ripercussioni economiche'', avverte la Yellen, che parla di "uno sviluppo che potrebbe cambiare l'umore degli investitori" .