Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ZIKA-MORTI-COLOMBIA-26bc4840-5f43-4f05-9de9-aa692f9469b1.html | rainews/live/ | true
MONDO

Colpiti anche dalla sindrome di Guillain-Barré

Zika: tre morti in Colombia, primi decessi attribuiti a virus

Zika fa i primi morti e fa sviluppare altre malattie. Ricercatori brasiliani rilevano il virus anche nella saliva e nell'urina, ma non è detto che si trasmetta attraverso questi mezzi

Condividi
In Colombia tre persone, affette dal virus Zika, sono morte. Lo ha reso noto la direttrice dell'Istituto nazionale della Salute (Ins) Martha Lucia Ospina, durante una conferenza stampa in cui è stato sottolineato che i tre pazienti erano affetti anche dalla rara sindrome di Guillain-Barré, una infiammazione del sistema nervoso periferico con paralisi progressiva agli arti.

"Confermiano - ha detto Ospina - che i tre decessi sono stati attribuiti al virus Zika". I tre dopo l'infezione sono stati colpiti dalla sindrome di Guillain-Barré in cui il sistema immunitario attacca quello nervoso.

Ricercatori brasiliani: Zika rilevato in saliva e urina
Il virus Zika è stato rilevato anche nella saliva e nell'urina ma non ci sono prove che possa essere trasmissibile con i fluidi. Lo ha rivelato un gruppo di studiosi del principale istituto di ricerca del Brasile. E' stata registrata la presenza di virus Zika attivo nella saliva e nelle urine", ha dichiarato Paulo Gadelha, capo dell'Istituto Fiocruz di Rio de Janeiro. "Ma questo non significa che il virus abbia la capacità di trasmissione attraverso saliva e urine", ha aggiunto.