Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Zeneca-raccomandato-per-ultra-60-enni-si-valuta-nodo-richiamo-eaca4215-f457-4e74-abb1-5d919ac41f2d.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

​AstraZeneca raccomandato per ultra 60enni, si valuta nodo richiamo

Locatelli: domani parere su AstraZeneca 

Condividi
Il vaccino di AstraZeneca "raccomandato agli over 60". E' questo il parere su cui - a quanto si apprende - ci sarebbe in queste ore una convergenza, che chiuderebbe così la questione della somministrazione del vaccino anglo-svedese ai giovani.

Resta aperto il dibattito sulla possibilità di somministrare una dose diversa (cosiddetta 'eterologa') agli under 60 che hanno ricevuto la prima con AstraZeneca e sulla valutazione dei tempi del richiamo. 

Locatelli: domani parere su AstraZeneca
"Il vaccino AstraZeneca può dare fenomeni di trombosi associati ad un abbassamento delle piastrine. Proprio per questo c'era stata una raccomandazione per un uso preferenziale sugli over 60 anni. Adesso lo scenario epidemiologico è cambiato, con la vaccinazione siamo in una fase più favorevole e si è aperta una riflessione nel Cts ed un confronto con l'Aifa. Nelle prossime ore, domani probabilmente, ci sarà un parere e nessuno deve dubitare che vengano minimamente sottovalutati segnali di allerta rispetto a profili s di sicurezza".

Lo ha detto in serata il coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Franco Locatelli, a 'Porta a porta' su Rai 1, in relazione a eventuali decisioni da prendere dopo la morte della diciottenne vaccinata con AstraZeneca.