Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Zingaretti-rimessa-in-moto-alternativa-per-il-Pd-una-ripartenza-63f7bc7a-8b65-4e4e-9eb8-6071750c2167.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Dopo il voto

Zingaretti: rimessa in moto l'alternativa, per il Pd è una ripartenza

"Gli italiani ci hanno aiutato a voltare pagina" afferma il segretario dem. Di Maio? "Ha sbagliato tutto negli ultimi mesi" commenta, "la partita ora è tra Salvini e il nuovo centrosinistra"

Condividi

"La sfida delle europee ha rimesso in gioco l'alternativa" e il risultato del Pd è "il primo passo per la costruzione dell'alternativa, è la ripartenza". Lo ha detto Nicola Zingaretti. "Eravamo dati per spacciati, ai margini del gioco politico italiano, gli italiani ci hanno aiutato a voltare pagina", ha spiegato il segretario del Partito democratico, seconda forza politica dopo il sorpasso nei confronti del Movimento 5 Stelle alle elezioni europee. "Da oggi siamo il pilastro non solo dell'opposizione ma anche dell'alternativa". 

Costruire un nuovo centrosinistra
"Dobbiamo continuare a scommettere sulla costruzione di una nuova alleanza di centrosinistra. La lista unitaria del Pd, Più Europa e Verdi insieme hanno il 28 per cento. Partiamo da qui". Poi: "Noi valutiamo il voto e la fiducia che ci è stata data come un segno di incoraggiamento alla fase di coraggioso rinnovamento del Pd che ci deve portare ad aprire già da prima dell'estate una coraggiosa fase di rigenerazione".

Dopo la Lega siamo il partito che cresce di più
Il Pd, grazie ad una crescita del 3,9% "omogenea" in tutta Italia, "è dopo la Lega il partito che cresce di più", ha sottolineato il leader dem in conferenza stampa al Nazareno.

Pd alternativa al governo Salvini
Zingaretti parla apertamente di alternativa al "governo Salvini". Poi: "Noi mettiamo al primo posto l'interesse dell'Italia. L'iter di formazione della commissione è delicato: sono io che rivolgo un appello a Salvini affinché l'Italia sia rappresentata al massimo livello e con personalità garanti della forza del nostro paese e che non ci facciano fare brutte figure".

Fallito l'attacco nazionalista all'Europa
"In Europa l'attacco nazionalista è fallito. Ci sono i numeri per una grande alleanza tra forze che vogliono rinnovare e non picconare l'Europa", dice ancora il segretario del Pd. "La nostra delegazione sarà molto importante, la seconda dopo gli spagnoli" e di fronte a un "governo che rischia di metterci in posizione marginale difenderemo l'Italia rappresentandola al meglio nella nuova maggioranza che si formerà nelle istituzioni europee".

Dare subito un segnale a favore delle fasce deboli
"Il problema di questo Paese è la disuguaglianza: bisogna intervenire subito. Siamo dentro una fase drammatica di basso reddito e aumento di Cassa Integrazione. Dobbiamo dare un segnale immediato alle fasce deboli del Paese" afferma poi il segretario del Pd ospite a "Porta a Porta".

Di Maio ha sbagliato tutto negli ultimi mesi
"Di Maio e i Cinque Stelle hanno sbagliato tutto negli ultimi due mesi: non si può governare per tanti mesi con Salvini, e poi alla fine, negli ultimi due mesi, cambiare idea improvvisamente. Credo che gli elettori abbiano premiato la maggiore serietà di Salvini" aggiunge. 

Conte riceverà ordini da Salvini, bel guaio
"Abbiamo un premier che ormai riceverà ordini da un leader forte come Salvini, ma ha un appoggio parlamentare più forte dai Cinque Stelle: un bel guaio" dice ancora Zingaretti.

La partita è tra Salvini e il nuovo centrosinistra
"La partita è 'o Salvini o il nuovo centrosinistra': questo era l'obbiettivo che mi ero preposto e che ho raggiunto" aggiunge.

Non c'è stato travaso di voti dai 5S
"Non c'è stato travaso di voti nei nostri confronti, perché il processo sarà lungo, starà a noi dimostrare che siamo coerenti, che torniamo a organizzarci su grandi temi" conclude il segretario del Pd.