Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/a-torino-seconda-edizione-droidcon-per-app-android-913cfc35-c77f-444e-8c17-dc014149fcaf.html | rainews/live/ | true
TECH

Droidcon, due giorni di gara per creare nuove app

​A Torino si danno appuntamento gli "Androidiani" di tutto il mondo

Informatici da tutto il mondo partecipano questa settimana alla seconda edizione di Droidcon, conferenza internazionale e gara di app sul sistema operativo di Google. Tra i progetti italiani in mostra, la macchina da caffè che dialoga con Internet

Condividi
Torino
Droidcon è un evento nato a Berlino nel 2009 che si è diffuso in tutto il mondo.
In Italia per la sua seconda edizione arriveranno sviluppatori esperti di Google, Facebook, Yahoo, eBay per conferenze tecniche al Lingotto di Torino.

Imprenditori e studenti 
Ad ascoltarli ci saranno 600 partecipanti provenienti da tutte le regioni italiane e dall'estero: giovani imprenditori o aspiranti imprenditori informatici, dipendenti di aziende del settore, liberi professionisti, studenti universitari e delle scuole tecniche superiori.

App migliori 
Sarà per tutti un'occasione per incontrare esperti, ai quali si potrà chiedere un consiglio per migliorare l'app creata e, nella sezione Jobs exchange, offrire un lavoro o cercare un'opportunità in una bacheca su cui aziende e partecipanti potranno scrivere messaggi.

Caffè via internet 
Tra i progetti in mostra, la milanese JoinPad illustrerà in anteprima un software per creare un nuovo modello di comunicazione attraverso l'uso della realtà aumentata e la startup Udoo presenterà la macchina da caffè interattiva controllata dalla voce e collegata a internet.
 
Videogame e hackaton
Ci sarà anche un’area dedicata ai games con T-Union, la prima organizzazione ufficiale di sviluppatori indipendenti in Italia, che porterà le ultime novità sui giochi per smartphone. Droidcon si concluderà con un Hackathon con oltre 100 informatici che parteciperanno a una gara all'I3P, l'Incubatore di Imprese Innovative del
Politecnico di Torino (dove tra l'altro è stata incubata Circle Garage, startup di successo su Indiegogo con il computer da polso Hiris). Si sfideranno creando nuove applicazioni su temi proposti dagli organizzatori.

Il mercato delle app
L’interesse per le app per Android è notevole, basti pensare che secondo le stime, il sistema operativo di Google nel 2015 sarà installato su 338 milioni di pc, tablet e smartphone.