Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/aborto-lorenzin-analisi-su-dati-vecchi-oggi-diverso-69bb7886-f806-4f78-bb6b-5de899de65ef.html | rainews/live/ | true
SALUTE

'Sono stupita, nessuna violazione del diritto alla Salute'

​Aborto, Lorenzin: Analisi su dati vecchi, oggi diverso

Condividi
Beatrice Lorenzin (LaPresse)
"Non ho approfondito ma sono molto stupita. Dalle prime cose che ho letto mi sembra si rifacciano a dati del 2013. Dati vecchi, rispetto ai quali oggi abbiamo installato una nuova metodologia di conteggio e di misurazione analisi del contesto regionale". Così il ministro della Salute Beatrice Lorenzin risponde ai cronisti che, a margine dell'inaugurazione del centro di chirurgia robotica del Policlinico Universitario della Federico II di Napoli, le chiedono di commentare l'accoglimento del ricorso presentato dalla Cgil al Consiglio d'Europa sulle difficoltà riscontrate in Italia per l'accesso all'aborto in strutture pubbliche e sulla contestuale discriminazione dei medici non obiettori di coscienza.

A dimostrazione dell'impegno profuso per innovare sotto il profilo del conteggio dei dati relativi alle pratiche di aborto, Lorenzin sottolinea: "Abbiamo fatto rete con tutti gli assessorati regionali e nella relazione che abbiamo presentato al parlamento recentemente non ci risultano sfasature". Per il ministro l'unico dato di sua conoscenza è quello di "alcune aziende pubbliche che hanno qualche problema di criticita' dovuto a questioni di organizzazione. Siamo nella norma". Lorenzin assicura che approfondirà la questione e, alla domanda di una cronista se non ravveda, come ipotizzato nel ricorso dalla Cgil, una violazione del diritto alla salute risponde "Assolutamente no".