Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/accordo-di-libero-scambio-uk-turchia-f9b69114-73eb-4ee9-9ec7-a4959b551921.html | rainews/live/ | true
MONDO

Londra dopo la Brexit. Accordo di libero scambio con Ankara

​Financial Times: domani Gran Bretagne e Turchia firmano un  accordo libero scambio da oltre 20 miliardi di Euro

Condividi
Il Regno Unito e la Turchia firmeranno domani in videoconferenza un accordo di libero scambio, il primo da quando Londra ha raggiunto l'accordo post-brexit con l'Ue giovedì scorso. Lo riferisce il Financial Times, precisando che Londra e Ankara hanno messo a punto il testo di "un accordo di continuità" che andrà a sostituire le condizioni commerciali attualmente esistenti. L'anno scorso gli scambi bilaterali hanno raggiunto il valore di 18,6 miliardi di sterline (20,6 mld di Euro). 

Il Regno Unito - ricorda il Financial Times - è il secondo più grande mercato di esportazione della Turchia, ma l'unione doganale di Ankara con l'Ue impediva un accordo di libero scambio finché non fosse stato concluso un accordo tra Londra e Bruxelles sulla brexit. Un funzionario britannico ha detto al Ft che c'è stato un "immediato senso di sollievo" per l'accordo, perché sia i produttori turchi che le loro controparti britanniche erano preoccupati della prospettiva di un 'no deal'. 

Il nuovo accordo cerca di replicare i termini commerciali attualmente esistenti tra il Regno Unito e la Turchia, con scambi senza dazi su tutti i prodotti non agricoli, aggiunge il Financial Times. Londra ha inoltre accettato di rinnovare le tariffe agevolate di cui la Turchia gode su alcuni prodotti agricoli nell'ambito della sua unione doganale con l'Ue. 

Ankara ha a lungo cercato un aggiornamento simile al suo accordo doganale con l'Ue, ma il processo è stato bloccato in gran parte per motivi politici a causa dei contrasti tra il presidente Recep Tayyip Erdogan e i leader europei.