Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/acido-folico-fd87f90e-747d-4d53-986c-096150b464ed.html | rainews/live/ | true
SALUTE

Lo dimostra una ricerca canadese condotta sui topi

Acido folico anche per i futuri papà

Non solo la madre ma anche il futuro padre dovrebbe assumere la vitamina B9 prima del concepimento, per salvaguardare la salute del nascituro. 

Condividi
Roma
Acido folico anche ai futuri papà per una buona salute del nascituro. La vitamina B9, importante prima e durante i 9 mesi di gravidanza, finora era consigliata solo alle gestanti, per diminuire il rischio di malformazioni del sistema nervoso centrale del feto. Ora uno studio condotto dai ricercatori della McGill University canadese dimostra che l'assunzione di acido folico da parte del padre, prima del concepimento, può svolgere un ruolo altrettanto importante per la salute dei figli.
 
Quindi, gli uomini che hanno intenzione di mettere su famiglia dovrebbero seguire una dieta ricca di vitamina B9, come verdure a foglia verde, cereali, frutta e carne, e dovrebbero prestare più attenzione al loro stile di vita, esattamente come fanno le donne.
 
Lo studio ha osservato la prole dei topi fatti nascere in laboratorio da padri-ratti con insufficiente apporto di acido folico con quella di roditori, con sufficiente livello di vitamina. I risultati hanno mostrato che la carenza di vitamina B9 'paterna' è associata ad un aumento di malformazioni congenite di vario genere nella prole, rispetto ai figli dei roditori con padri con una dieta equilibrata sotto questo punto di vista.