Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/addio-di-Zoeggeler-ai-Giochi-Fontana-per-entrare-nella-storia-f6848069-f111-438f-8864-c228f2a8ca0d.html | rainews/live/ | true
SPORT

Gli azzurri in gara giovedì 13 febbraio

L'addio di Zoeggeler ai Giochi. Arianna Fontana per entrare nella storia

L'altoatesino in gara nella prova a squadre di slittino, dove farà la sua ultima discesa all'Olimpiade. La campionessa di short track cerca la terza medaglia in tre partecipazioni olimpiche. Tra gli altri azzurri, in pista le ragazze del fondo e gli uomini del biathlon

Condividi
Armin Zoeggeler
Sochi (Russia)
Per Armin Zoeggeler è arrivato il giorno dell’ultima gara all’Olimpiade. L’altoatesino, che ha debuttato a Lillehammer 1994, saluterà i Giochi nella prova a squadre dello slittino, una delle novità di questa edizione dei Giochi. Il Cannibale, 40 anni, a partire dalle 17.15 italiane cercherà di trascinare la staffetta azzurra e di arrivare alla settima medaglia a cinque cerchi in carriera.
 
L’Italia punta fortissimo anche sullo short track. È infatti arrivato il giorno di Arianna Fontana. La valtellinese è impegnata nei 500 metri, la gara in cui a Vancouver vinse il bronzo. Dopo l’agevole qualificazione ai quarti, la valtellinese è una delle favorite per il podio. Si comincia dai quarti di finale alle 11.09 (eventuale finale alle 13.05). Tra gli uomini le batterie dei 1000 metri con Yuri Confortola e le semifinali della staffetta 5000 metri.
 
Il compito di aprire la giornata è però affidato al freestyle slopestyle maschile. Le qualificazioni iniziano alle 7.15 e in gara c’è anche l’azzurro Markus Eder (eventuale finale alle 10.30). Nello sci di fondo invece è il giorno della 10 km a tecnica classica, con Elisa Brocard e Marina Piller in pista alle 11. Alle 15 tornano a gareggiare anche gli specialisti del biathlon, nella 20 km individuale maschile. In gara Lukas Hofer, Christian De Lorenzi, Dominik Windisch e Markus Windisch.
 
Nell'ovale dell'Iceberg Skating Palace comincia alle 17.15 la prova del corto della gara individuale maschile del pattinaggio di figura. Il più atteso è il re di casa, Evgeni Plushenko. Il compito di difendere i colori dell’Italia è affidato a Paul Parkinson.