Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/aereo-germanwings-caduto-francia-ritrovata-scatola-nera-979164b1-e98f-45d5-bfc1-fd5b023257ed.html | rainews/live/ | true
MONDO

Otto minuti in picchiata poi lo schianto

Volo Germanwings caduto in Francia, 151 morti. Recuperata una delle scatole nere

Nessuna richiesta di soccorso dall'equipaggio dell'Airbus 320 in volo sulla rotta Barcellona Dusseldorf. Il velivolo avrebbe perso oltre 7mila piedi di quota dalle 10.31 alle 10.40, lo schianto "pochi minuti dopo" in una zona montuosa del sud della Francia a 2mila metri di altitudine. Vertice a tre domani sul luogo della catastrofe con Hollande, Merkel e Rajoy. Per Lufthansa si tratta di un incidente. La Francia apre un'inchiesta. Obama: "L'America è con voi in questo momento di dolore"

Condividi
Sarà forse la scatola nera a fare luce su quanto accaduto all'Airbus A320 della compagnia Germanwings, la low cost del gruppo Lufthansa, che si è schiantato con 151 persone a bordo nell'area meridionale francese di Barcelonette, nella regione Alpes de Haute-Provence, attorno alle 10.45 di questa mattina. A confermare il ritrovamento di uno dei registratori di volo è stato lo stesso ministro dell'Interno francese Bernard Cazeneuve che nel pomeriggio ha sorvolato in elicottero la zona del disastro.

L' aereo, partito da Barcellona alla volta di Dusseldorf, avrebbe perso oltre 7mila piedi di quota in otto minuti. "Una discesa non concordata con le torri di controllo" sottolinea Germanwings. Un testimone a terra ha riferito di aver udito strani rumori poco primo dello schianto. Lo racconta Pierre Polizzi, proprietario di un camping vicino al luogo del disastro: "Alle 11.30 ho sentito forti rumori dal cielo. Nella zona passano spesso jet militari ma guardando fuori non ho visto aerei di quel tipo. Il rumore è durato circa 8 secondi, sembrava volasse più lentamente di un aereo militare. Poi c'è stato un altro prolungato rumore, 30 secondi dopo".

Lufthansa: "Un incidente, ogni altra teoria è speculazione"
Per la compagnia tedesca Lufthansa, comunque si tratterebbe di un incidente. Il vicepresidente della compagnia, Heike Birlenbach definisce come "speculazione" qualsiasi altra teoria. L'ipotesi terrorismo è stata esclusa anche da funzionari della sicurezza tedeschi. La Francia comunque ha aperto un'inchiesta. Domani sul posto arriveranno per una riunione straordinaria il presidente francese Fracois Hollande, la cancelliera tedesca Angela Merkel e il primo ministro spagnolo Mariano Rajoy. 

Equipaggi si rifiutano di volare, Germanwings ferma 30 voli
Germanwings però è stata intanto costretta a cancellare almeno 30 voli "in Europa", di cui 7 in partenza da Dusseldorf, perchè gli equipaggi si rifiutano di volare. Lo comunica un portavoce della Lufthansa spiegando che "gli equipaggi non sono completi", senza precisare se il rifiuto sia dei piloti o degli assistenti di volo

Le immagini della perlustrazione aerea del ministro Cazeneuve

A320 : des images du ministère de l'intérieur... di lemondefr

 Papa si associa a dolore famiglie 
Papa Francesco "si associa al dolore delle famiglie" delle vittime dell'incidente aereo. E' quanto si legge in un telegramma inviato a suo nome dal segretario di Stato, card. Parolin, nel quale esprime "vicinanza a tutto coloro che sono stati toccati da questa tragedia e ai soccorritori che stanno operando in condizioni difficili". 

Obama: "L'America è con voi"
L'"America è con voi" in questo momento di dolore ha detto il presidente degli Stati Unito Barack Obama con riferimento a Spagna e Germania, particolarmente colpite dal disastro aereo, precisando di aver già parlato con Angela Merkel oggi e che parlerà con Mariano Rajoy. Una tragedia resa ancora più drammatica, ha detto Obama, dalla presenza di bimbi tra le vittime.

Mattarella, profondamente rattristato
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, profondamente rattristato, ha inviato al Presidente della Repubblica Federale di Germania Joachim Gauck, al Re di Spagna Filippo VI e al Presidente della Repubblica di Turchia Tayyip Erdoan messaggi nei quali esprime sentimenti di vicinanza e partecipazione, a nome di tutti gli italiani, per le vittime coinvolte nel disastro aereo avvenuto oggi in Francia.

Le vittime, solo un turco
Nell'incidente hanno perso la vita di 151 persone: 145 passeggeri, due piloti e quattro membri dell'equipaggio. Le vittime sarebbero soprattutto tedesche ma ci sarebbero anche 45 spagnoli. Per quanto riguarda i passeggeri turchi, Ankara ha detto che solo un cittadino turco figura tra le vittime, e non 39 come inizialmente emerso sulla stampa. A bordo anche una classe di 16 studenti tedeschi tra i 15 e i 16 anni, di ritorno dalla Spagna, dove avevano partecipato a uno scambio culturale. Sembrerebbe esclusa la presenza di italiani anche se la Farnesina resta cauta.

Potrebbe esserci invece un cittadino israeliano. Lo riportano i media locali secondo i quali il ministero degli esteri starebbe esaminando informazioni, ancora non confermate, pervenute da una famiglia israeliana che ritiene possibile la presenza di un familiare a bordo dell'aereo precipitato. La persona in questione poteva essere in volo tra Barcellona, dove vive, e Dusseldorf dove avrebbe affari di lavoro.

C'era anche un cantante dell'Opera di Dusseldorf, il baritono Oleg Bryjak, 54 anni, a bordo dell'aereo. Lo ha reso noto il teatro per cui lavorava. Bryjak stava rientrando da Barcellona, dopo essere stato ospite del Gran Teatre del Liceu, dove aveva interpretato L'Alberich del Siegfried di Richard Wagner. "Abbiamo perso con lui un meraviglioso interprete e un meraviglioso uomo", ha detto il soprintendente del teatro
Christoph Meyer.

Spiegel: aereo schiantato, lunedì a terra per problemi tecnici
Secondo quanto riportato dallo Spiegel Online, l'apparecchio della Germanwings che oggi si è schiantato ieri era rimasto tutto il giorno in modalità Aog-Modus ("Aircraft on Ground"), quindi fermo a terra allo scalo di Duesseldorf per problemi tecnici. L'apparecchio riportava problemi alla "Nose Landing Door", ha confermato Lufthansa allo Spiegel online: "Questo problema ero però stato completamente risolto e il velivolo era pronto dalle 10.00 di ieri mattina per servizio regolare", ha spiegato un portavoce Lufthansa.

Il dubbio sulle cause
Germanwings afferma di "non conoscere le cause della discesa e il perché sia avvenuta così rapidamente da non permettere di parlarne con la torre di controllo". C'è dunque cautela massima sulle ipotesi e le cause (si esclude che le condizioni meteo abbiano ostacolato il volo). Il portavoce della compagnia ha tenuto a precisare che "i computer di bordo erano stati sostituiti" e sull'airbus c'era "l'ultimissima versione. L'aereo aveva 24 anni e ha compiuto il suo primo volo nel 1991.  "L'aereo s'è schiantato nel massiccio dell'Estrop. E' una zona innevata, inaccessibile ai veicoli, ma è stato possibile sorvolarla con gli elicotteri", rivelano le autorità francesi. Si tratta di una zona monutosa a 2mila metri di altitudine. 

Deputato francese: "Non vedo che rottami e corpi"
Il deputato socialista della regione Christophe Castaner, che ha sorvolato con un elicottero il sito del dramma insieme al ministro dell'Interno Cazeneuve ha descritto una scena apocalittica: "Dell'aereo rimane solo la fusoliera. Un orrore. Non vedo altro che rottami e corpi".


Direzione aviazione civile francese: "Nessun SOS"
Secondo la direzione dell'aviazione civile francese, l'Airbus A320 della Germanwings era decollato alle 10 dall'aeroporto di Barcellona, in Spagna, prima di scomparire dai radar alle 11,15.  L'equipaggio non avrebbe lanciato nessun Sos. Tra le 10.31 e le 10.40, il velivolo è precipitato dai 13.000 piedi ai 6.925, prima di schiantarsi verosimilmente proprio alle 11.15.  Due elicotteri della gendarmeria hanno confermato alla Direzione generale dell'Aviazione civile (Dgac) di aver individuato l'apparecchio nei pressi di Prads-Haute-Bléone, tra Digne-les-Bains e Barcelonnette". Una zona che, secondo il presidente francese François Hollande "rende difficile gli interventi di recupero".  Hollande, nel suo intervento in tv a pochi minuti dalla notizia, afferma: "le circostanze fanno pensare che non ci siano superstiti. Prevalga la solidarietà". Previsioni subito confermate.

Il primo ministro francese Manuel Valls: "Non escludiamo alcuna ipotesi"
"Al momento non si può scartare alcuna ipotesi". Lo ha detto parlando all'Assemblea nazionale il primo ministro francese Manuel Valls, riferendo sul disastro aereo. Valls ha ribadito come non risulti "alcun superstite".  L'esperto di aerospazio francese Vincent Lamigeon: "L'orrore in 9 minuti, tra le 10.31 e le 10.40, quando l'airbus è precipitato dai 13.000 piedi ai 6.925".

Merkel: "È uno shock. Indagheremo sulle cause con Parigi e Madrid" 
La cancelliera tedesca Angela Merkel - che domani sarà sul luogo del disastro - ha detto di aver parlato con il presidente francese Farancois Hollande e con il primo ministro spagnolo Mariano Rajoy con i quali è stato deciso che Berlino, Parigi e Madrid "indagheranno insieme sulle cause dell'incidente"all'Airbus A320. 

Le reazioni. Renzi: "Profonditamente colpito"
Tante le reazioni: da Obama a Putin. Il primo ministro italiano Matteo Renzi si è detto "profondamente colpito" ed ha espresso "cordoglio e Vicinanza a Fracois Hollande, Angela Merkel e Mariano Rajoy per le vittime e i loro famigliari". La Casa Bianca ha escluso il rischio terrorismo. Nel suo messaggio, il leader del Cremlino ha sottolineato che la Russia "condivide il dolore di quanti hanno perso i propri parenti e cari in questa tragedia". Il presidente Ue Donald Tusk ha espresso vicinanza e solidarietà ai parenti delle vittime.