Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/aereo-malese-scomparso-indonesia-chiede-aiuto-a-usa-per-ricerche-ddc0fe04-e944-4871-951d-e4953f6898f7.html | rainews/live/ | true
MONDO

Sparito dai radar domenica mattina

Aereo malese scomparso. L'indonesia chiede aiuto agli Usa per le ricerche

Lo conferma il Dipartimento di Stato, precisando che Washington non ha ancora fornito una risposta. Il volo era diretto da Surabaya, nell'est dell'isola di Giava, a Singapore. A bordo c'erano 162 persone. Tra loro nessun italiano. Le autorità indonesiane hanno ammesso che il velivolo potrebbe essersi "inabissato in mare"

Condividi
Indonesia, operazioni di ricerca (AP)
L'Indonesia ha chiesto l'aiuto degli Stati Uniti per le ricerche dell'Airbus A320 di AirAsia scomparso domenica in volo fra Giava e Singapore. Lo conferma il Dipartimento di Stato, precisando che Washington non ha ancora fornito una risposta. Le autorità americane confermano inoltre che non vi erano cittadini americani a bordo dell'aereo.

Intanto, mentre si attende la risposta americana, continuano le operazioni di ricerca con barche e aerei messi a disposizione anche da Australia, Singapore e Malaysia. E di ora in ora aumenta la paura fra i parenti delle 162 persone a bordo, tra passeggeri (155) e equipaggio (7).

La richiesta agli Usa
"Abbiamo ricevuto una richiesta di assistenza per localizzare l'aereo e stiamo valutando come rispondere al meglio", ha spiegato Jeffrey Rathke, un portavoce della diplomazia statunitense. Le autorità indonesiane hanno ammesso che il velivolo potrebbe essersi "inabissato in mare".

Il velivolo sarebbe in fondo al mare
L'aereo è probabilmente "in fondo al mare", secondo il capo dell'agenzia nazionale indonesiana di ricerca e soccorso. "Tenendo conto delle informazioni in nostro possesso e della stima secondo la quale il luogo dello schianto sarebbe in mare, l'ipotesi preliminare è che l'aereo si trovi proprio in fondo al mare", dice.

Cambio di rotta dovuto al maltempo
E sempre su Facebook la compagnia aerea ha fatto sapere che il pilota aveva chiesto di "deviare" dal suo piano di volo a causa delle cattive condizioni del tempo. "Le comunicazioni con l'aereo si sono interrotte quando era ancora sotto il controllo delle autorità indonesiane del traffico aereo", aggiunge AirAsia.