Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/aereo-si-guasta-tunisini-espulsi-da-Italia-tornano-in-liberta-d5806900-6f1b-4884-bf6c-a1bf98947abe.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il caso

L'aereo si guasta, tunisini espulsi dall'Italia tornano in libertà

Viminale: tunisini liberi perché niente posti in Cpr

Condividi
Migranti: tunisini in rada a Lampedusa (foto archivio)
L'aereo si guasta e 15 tunisini che dovevano essere espulsi tornano liberi, anche se con un foglio di via che li obbliga a lasciare l'Italia. L'episodio, di cui scrive oggi il quotidiano 'Il Tempo', è avvenuto la settimana scorsa.

"Ci sarebbe da ridere se non fosse che la questione immigrazione è maledettamente seria" afferma Eugenio Bravo, segretario generale del sindacato di polizia Siulp Torino.

Nel servizio erano impegnati cento agenti, di cui 18 da Torino, partiti dal Crp per scortare i tunisini. "Dopo 10 ore sono arrivati a Fiumicino - dice Bravo -. dove sarebbero confluiti altri tunisini partiti da altre parti d'Italia. Il charter doveva essere diretto a Palermo e poi in tunisia ma alle 9 si è scoperto che l'aereo era guasto".

Due tunisini sono stati portati nel Cie, dove erano disponibili posti, mentre per altri 15 è scattato il foglio di via. "Ma nessuno ottempererà all'ordine - conclude Bravo - rilasciarli, per quanto legittimo, fa venir meno lo sforzo e l'impegno dei poliziotti".

Viminale: tunisini liberi perché niente posti in Cpr
I 15 tunisini in fase di espulsione (su 17) non sono stati riaccompagnati nei Centri di permanenza per il rimpatrio, ma è stato soltanto consegnato loro il foglio di via, perché i posti nei Cpr erano già stati occupati. Così il Viminale sul caso dei mancati rimpatri a causa di un guasto al charter che giovedì scorso avrebbe dovuto riportare a Tunisi un gruppo di migranti. Il ministro Matteo Salvini ha chiesto comunque "approfondimenti" sulla vicenda.