Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/aeroporto-Genova-ostaggio-gabbiani-voli-cancellati-e-disagi-f83d1f34-c579-47e1-9562-ca6790ce4f3e.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Voli in tilt a causa dei volatili

L'aeroporto di Genova ostaggio dei gabbiani in cerca di calore: voli cancellati e disagi

Una colonia di uccelli numerosissima ieri pomeriggio si è radunata vicino alle luci della pista per scaldarsi. I gabbiani non volano con il buio, quindi non è stato possibile allontanarli nelle ore notturne. Lo scalo è stato bloccato fino a questa mattina

Condividi
Genova
I gabbiani prendono in ostaggio per ore l’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova. Dal tardo pomeriggio di ieri una colonia numerosissima di volatili ha bloccato l'operatività dello scalo ligure. Gli uccelli, per scaldarsi, si sono radunati vicino alle luci della pista causando l'impraticabilità dello scalo. La situazione è rientrata nella normalità solo in mattinata.
 
Ieri la presenza dei volatili ha impedito a tre voli di partire: erano destinati a Bari (Ryan Air), Catania e Roma (Alitalia). Il primo era programmato alle 18.10 e gli altri due alle 19. Un volo Alitalia proveniente da Roma che sarebbe dovuto atterrare alle 20.10 è stato dirottato a Pisa e conseguentemente è stato cancellato quello per la capitale delle ore 20.45 che sarebbe dovuto avvenire con lo stesso aeromobile. Questa mattina è stato cancellato il volo delle 6 per Parigi (Air France).
 
Gli ornitologi hanno spiegato che il gabbiano è un animale che non vola con il buio e quindi è estremamente difficile allontanare questi uccelli nelle ore notturne. Il fenomeno della presenza di questi volatili sulla pista dello scalo genovese non è nuovo, ma non si era mai vista una colonia così numerosa.