Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/aeroporto-fiumicino-incendio-chiuso-roma-132eeaae-ba7b-40a0-a35a-abc55bac25ec.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Roma

Incendio all'aeroporto di Fiumicino, scalo chiuso. Distrutti molti negozi, escludo il dolo

Fiamme divampate da un punto ristoro poco dopo la mezzanotte nel Terminal 3. In mattinata sono state  chiuse anche le strade e sospesi i collegamenti ferroviari poi ripresi regolarmente

Condividi

L'aeroporto di Fiumicino sta gradualmente riaprendo al traffico aereo "grazie al prezioso aiuto delle forze dell'ordine e dei vigili del fuoco": lo fa sapere la società di gestione Aeroporti di Roma. Il traffico in arrivo è già ripartito, mentre si attende ancora per riprendere le partenze. Un incendio era divampato verso mezzanotte nel terminal 3 dell'aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino. Il terminal dei voli nazionali è stato subito evacuato. Ancora ignote le cause del rogo. E dopo l'incendio, l'aeroporto è stato interamente chiuso. Adr ha sconsigliato i passeggeri di raggiungere lo scalo. Le fiamme sono partite da uno dei punti ristoro al Terminal 3, stando a quanto dicono i vigili del fuoco che sono al lavoro con quindici squadre. A quanto riferito, i pompieri hanno estratto tre persone che erano all'interno del deposito e che sono rimaste lievemente intossicate dal fumo.

Le cause
L'incendio sarebbe partito da un quadro elettrico all'interno del Terminal 3. Le fiamme si sarebbero poi propagate lungo i collegamenti elettrici facendo scattare l'allarme antincendio che avrebbe funzionato correttamente senza però poter spegnere le fiamme ormai troppo alte. Sarebbero escluse origini dolose. Le fonti aeroportuali sottolineano che le fiamme sarebbero partite dalla cucina di un punto di ristoro ubicato nella galleria commerciale all'interno della sala transiti del terminal 3.

Chiuse anche le strade
E oltre allo scalo, sono state chiuse anche le autostrade per l'aeroporto. Lo riferisce la Polizia stradale, che ha "isolato" lo scalo. Interessate in particolare la Roma-Fiumicino, in direzione aeroporto, e lo svincolo della Roma-Civitavecchia. Al momento, spiegano dalla Stradale, possono accedere solo i mezzi di soccorso. Si transita regolarmente in uscita. 
Aeroporti di Roma (Adr) consiglia quindi ai passeggeri di rivolgersi alle compagnie aeree per l'operativo dei voli, tornando a sconsigliare dal recarsi in aeroporto fino alla sua riapertura.

Sospeso anche il collegamento ferroviario
Traffico ferroviario sospeso dalle 4.40 nella stazione Fiumicino Aeroporto, su disposizione della Questura di Roma in seguito all'incendio divampato nello scalo. Il servizio Leonardo Express che collega Termini all'aeroporto è sospeso. I treni della linea FL1 Fara Sabina - Fiumicino Aeroporto, la cui frequenza è ridotta a un convoglio ogni mezz'ora, terminano la corsa a Ponte Galeria e Parco Leonardo. Treni vuoti arrivano alla stazione di Fiumicino Aeroporto per l'evacuazione dello scalo.

Distrutti molti negozi
Sono molti i negozi distrutti nell'incendio. Lo riferiscono i vigili del fuoco che hanno spento le fiamme. Secondo quanto si è appreso, l'incendio si è sviluppato all'interno dell'area commerciale al piano -1 del Terminal e ha interessato un'area di circa quattrocento metri quadrati.

La ricostruzione della questura
"Stiamo sentendo una teste che ci ha indicato l'origine dell'incendio in un vano dietro il frigorifero dell'esercizio commerciale". Così il vicequestore Antonio Del Greco nel corso di una conferenza stampa all'aeroporto di Fiumicino. "La dipendente del bar ha fatto subito allontanare le persone e poi è scattato l'allarme, attorno a mezzanotte - ha aggiunto - è una testimonianza che stiamo valutando secondo gli elementi che hanno i vigili del fuoco".