Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/afghanistan-di-maio-missione-uzbekistan-tagikistan-qatar-pakistan-25c3c324-5f10-4834-9f65-bc0f20188eff.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Esteri

Afghanistan: Di Maio in missione in Uzbekistan, Tagikistan, Qatar e Pakistan

Particolare attenzione verrà dedicata alla questione dei rifugiati e sfollati afghani. Blinken: "Grazie Di Maio per supporto alle evacuazioni"

Condividi
Il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, si recherà, a partire da venerdì 3 settembre, in missione in Uzbekistan, Tagikistan, Qatar e Pakistan. Lo ha riferito la Farnesina in una nota, precisando che la missione si inserisce nell'ambito delle iniziative internazionali intraprese dall'Italia per far fronte alla crisi afghana e alle sue conseguenze sulla popolazione del Paese.

Nei contatti che Di Maio avrà con le autorità dei Paesi limitrofi dell'Afghanistan, il ministro affronterà gli sviluppi più recenti, anche in un'ottica di stabilità regionale. Particolare attenzione verrà dedicata alla questione dei rifugiati e sfollati afghani, con l'obiettivo di esplorare soluzioni per facilitare, in collaborazione con i Paesi confinanti, l'assistenza umanitaria per afghani rifugiatisi nei Paesi della regione.

La tappa in Qatar permetterà di ringraziare le autorità locali per la fondamentale assistenza fornita all'Italia nelle operazioni di trasferimento dall'Afghanistan, di approfondire gli aspetti politici della nuova situazione in Afghanistan e di confermare il comune impegno nella lotta al terrorismo.

Blinken: "Grazie Di Maio per supporto alle evacuazioni"
 "Nel nostro incontro di oggi, ho ringraziato il ministro degli Esteri italiano Luigi Di Maio per il prezioso supporto dell'Italia alle nostre operazioni di evacuazione da Kabul. Abbiamo discusso su come la comunità internazionale può continuare a promuovere la sicurezza per gli afhgani, gli alleati e i nostri partner". Lo twitta il segretario di Stato Usa, Tony Blinken.