Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/afghanistan-governo-annuncia-nuova-strategia-contro-isis-eb7fde3a-86fb-4556-84a5-db3aec72687a.html | rainews/live/ | true
MONDO

Punta ad 'eliminare' miliziani islamici da Nangarhar

Afghanistan, governo annuncia "nuova strategia" contro Isis

Condividi
Ashraf Ghani
Il governo dell'Afghanistan ha varato una "nuova strategia" contro i militanti dell'Isis, concentrati nella provincia orientale di Nangarhar, quella su cui nelle ultime ore gli Usa hanno lanciato per la prima volta una bomba Moab, il più potente ordigno non nucleare a loro disposizione.

A quanto si è appreso oggi Hanif Atmar, consigliere per la sicurezza nazionale del presidente Ashraf Ghani, ha visitato varie zone di Nangarhar, assicurando che sulla base di specifiche istruzioni del capo dello stato e di "nuove direttive", "l'Isis sarà eliminata da questa provincia". Da almeno due anni i seguaci del 'Califfo' Abu Bakr al-Baghdadi stanno cercando di installare un loro quartier generale nei distretti di Nangarhar, e nel contempo hanno realizzato numerosi cruenti attentati, compreso quello che ha causato ieri davanti al ministero della difesa a Kabul, almeno cinque morti e dieci feriti.

Oltre ad Atmar, hanno visitato la provincia numerosi alti responsabili dei ministeri della difesa e dell'interno, nonché ufficiali della Nato e dell'esercito afghano per esaminare i risultati dell'operazione 'Hamza' avviata contro l'Isis tempo fa. Al riguardo il generale Muhammad Zaman Waziri ha indicato che dall'inizio di essa nei distretti di Achin e Kot sono stati uccisi 326 militanti dell'Isis, fra cui alcuni comandanti.