Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/afroamericano-ucciso-North-Carolina-67923348-ee7b-4a94-87aa-51e4656f59cc.html | rainews/live/ | true
MONDO

Usa. Poliziotto uccide afroamericano in North Carolina. Proteste

Condividi
A meno di 24 ore dalla condanna dell'ex poliziotto di Minneapolis Derek Chauvin per l'omicidio di George Floyd, nel North Carolina, a Elizabeth City, un altro poliziotto ha ucciso un afroamericano. Andrew Brown Jr, questo il nome della vittima, sarebbe stato ucciso da un vicesceriffo che glistava notificando un mandato di perquisizione. Lo sceriffo di Elizabeth City ha riferito che il suo vice, come da regolamento, indossava una telecamera, ma non ha spiegato quanti colpi sono stati sparati ne' fornito altri dettagli. 

Sul posto, dopo la morte di Brown, si è subito assiepata una folla di decine di persone a chiedere giustizia e trasparenza. Brown aveva alle spalle accuse per droga e una condanna per possesso di stupefacenti e secondo Wavy-Tv, avrebbe cercato di fuggire in automobile. L'agente avrebbe sparato contro il veicolo e alcuni proiettili, infrangendo il lunotto, lo hanno colpito mortalmente. I funzionari di polizia hanno fornito pochi dettagli sulla sparatoria, le indagini sono condotte dall'Ufficio investigativo statale. 

Secondo quanto riferito dai media locali, il consiglio comunale di Elizabeth City è stato convocato d'urgenza. Circa 100 persone si sono riunite di fronte al municipio chiedendo risposte e giustizia."Ci sono molte persone ferite nella nostra città", ha detto il consigliere Gabriel Adkins, rappresentante del quartiere della città dove è avvenuta la sparatoria, "Vogliamo solo ricordare a tutti di mantenere la calma", ha aggiunto.