Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/agcom-settore-online-crescono-dati-sul-valore-del-sic-379121a7-e218-42d5-869d-22d5cdaccf71.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Sistema Integrato delle Comunicazioni

Agcom, pubblicità online unico settore in crescita

I ricavi delle pubblicità sono raddoppiati rispetto al 2011, ammontano a 1,5 miliardi; in calo l'area radiotelevisiva, l'editoria e quella cinematografica. Il valore del sistema delle Comunicazioni è calato del 6,2% e vale 19 miliardi

Condividi
La pubblicità online è l'unico settore in crescita. Sono i dati diffusi dall'Agcom sul valore del Sistema Integrato delle Comunicazioni del 2012. Un settore che vale circa 19 miliardi di euro, con un calo annuo del 6,2%. Nel 2011 il valore era di 20 miliardi.

In questo trend negativo l'unica area in crescita è appunto quella della pubblicità online, individuata per la prima volta all'interno del Sic, i cui ricavi ammontano a 1,5 miliardi di euro. Raddoppiati rispetto al 2011 quando erano 672,33 milioni.

In calo il settore televisivo, 9 miliardi, che rappresenta il 47,3% del sistema delle comunicazioni; negativo anche quello dell'editoria con ricavi di 5,4 miliardi di euro. Seguono poi il settore cinematografico con circa 940 milioni di euro e la pubblicità esterna, che, nel 2012, incide per il 2% circa sui ricavi complessivi del Sic.

Nelle valutazioni del Sic, approvate dal conisglio dell'authority le iniziative di comunicazione di prodotti e servizi e alle sponsorizzazioni raggiungono complessivamente 1,4 miliardi di euro, pari al 7,1% del totale delle risorse.

Per la distribuzione delle quote dei prinicipali operatori del sistema delle comunicazioni Fininvest rimane in testa: le imprese che fanno riferimento al gruppo raggiungono il 14,92%. Seguite dal gruppo 21st Century Fox con il 14,26% - costituito da Sky Italia (13,96%) e Fox International Channels Italy (0,30%) - e dalla Rai con il 13,20%.