Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/agrodron-il-drone-contadino-made-in-Italy-0a5a2802-04c1-4bc7-b461-3582ec4b9a00.html | rainews/live/ | true
TECH

Sarà presentato alla conferenza 'Droni in agricoltura'

Agrodron, il drone-contadino made in Italy

Creato da due aziende specializzate di Ravenna e di Udine, è un drone radiocomandato di circa 5,5kg al decollo con autonomia di diciotto minuti di volo. Trasporta un contenitore che scarica capsule di cellulosa riempite con prodotti per l'agricoltura. 

Condividi
Agrodron sarà il primo drone-contadino totalmente ‘made in Itay’, sviluppato da due aziende specializzate (Italdron,di Ravenna e Adron Technology, di Udine). Sarà utilizzato, al posto del tradizionale trattore, nella lotta biologica ai parassiti fatta in modo più mirato. Con Agrodron (il prototipo sarà presentato a Roma il 28 gennaio) sarà possibile spargere sui campi di mais delle piccole capsule di cellulosa con le uova di un insetto che stermina la piralide, il lepidottero killer di intere coltivazioni. Agrodron utilizza un drone radiocomandato con autopilota e gps, con un peso massimo al decollo di circa 5,5 kg e un'autonomia di circa 18 minuti di volo.

Agrodron verrà presentato a Roma nella conferenza 'Droni in agricoltura', appuntamento del ciclo 'Roma Drone Conference', con il patrocinio del ministero delle Politiche agricole e dell'Enac.

E' prevista anche la presenza dei rappresentanti delle maggiori realtà del settore agricolo in Italia, dagli Ordini nazionali dei dottori agronomi e forestali, dei periti agrari e degli agrotecnici, alla Cia, Coldiretti e Confagricoltura. Interverranno anche numerosi esperti del settore in ambito scientifico, tra cui l'Istituto di Biometeorologia del Cnr di Firenze e le università di Pisa, Teramo e della Tuscia. Saranno illustrate anche le norme previste dal Regolamento Enac per operare in aree rurali con gli Aeromobili a Pilotaggio Remoto.