Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/al-cebit-di-hannover-domina-la-cina-1f4349ba-3275-4cb1-b785-32e7a8ac2ccf.html | rainews/live/ | true
TECH

Alibaba presenta il sistema di pagamenti che scatta un selfie dell'utente

Al Cebit 2015, rassegna della tecnologia europea, domina la Cina

È il più grande evento europeo nel suo genere quello che si tiene in questi giorni in Germania e quest'anno la Cina è Paese partner. Il primo a prendere la parola, nel giorno dell’inaugurazione, è stato Jack Ma, fondatore di Alibaba, che alla presenza della cancelliera Merkel ha approfittato per mostrare "un piccolo prodotto innovativo che abbiamo progettato"

Condividi
il padigione cinese al CeBit
Hannover
Si è aperto ad Hannover, in Germania, il CeBit (le cui iniziali in tedesco stanno per 'Centro per l'automazione degli uffici dell'Information Technology e delle Telecomunicazioni'), il più grande evento europeo nel suo genere. A prendere la parola per primo, nel giorno dell’inaugurazione, è stato il cinese Jack Ma, fondatore di Alibaba, che alla fine del suo discorso ha approfittato per mostrare, alla presenza della cancelliera Merkel, "un piccolo prodotto innovativo che abbiamo progettato".
 
Padiglione cinese
Quest’anno c’è un intero padiglione centrale con aziende IT cinesi alla grande rassegna tedesca sull’informatica che si tiene ogni anno ad Hannover e che ogni anno lancia decine di nuovi prodotti.  All’inaugurazione del padiglione cinese erano presenti il vice premier cinese Ma Kai e tre rappresentanti del Governo tedesco: il vice Cancelliere, il Ministro dell'economia e quello dell'energia.  

Partner forte
La Cina è il Paese partner ufficiale del CeBit 2015 e più di 760 aziende cinesi partecipano alla fiera, che si svolge dal 16 al 20 marzo, con imprese ad alto contenuto tecnologico come Huawei, Zte, Alibaba, Xiaomi solo per citarne alcune, che hanno portato i loro più recenti prodotti e soluzioni.

Il CeBit ospita oltre 3.400 aziende provenienti da circa 70 Paesi e regioni. Ma la Cina quest’anno fa la parte del leone, tanto è vero che il direttore dell’evento, Oliver Frese, ha detto in una conferenza stampa che la Cina ormai dimostra la sua potenza nel settore della tecnologia con "la presenza di un Paese partner più forte che abbiamo mai visto al CeBit".

Arriva il gigante asiatico
Il fondatore del gigante del commercio elettronico Alibaba, Jack Ma, nel settembre 2014 è riuscito a collocare più grande Ipo della storia di Wall Street. Jack Ma è arrivato al CeBit nella giornata inaugurale e, alla presenza della Cancelliera Angela Merkel, ha illustrato una tecnologia per i pagamenti online che fa un 'selfie' in automatico a chi effettua la transazione. Il sistema serve a confermare l'identità dell’utente, scattandogli la foto mentre con lo smartphone o il tablet esegue l’operazione.

Concorrenza mondiale
La novità potrebbe essere incorporata su Alipay, il sistema di pagamenti di Alibaba, che ha più di 300 milioni di utenti registrati e gestisce circa 80 milioni di transazioni al giorno. Nonostante questi grandi numeri, è sempre più forte la concorrenza di altre piattaforme simili, come i rivali Tencent e il circuito di carte di credito UnionPay. Non da meno, ci sono altre aziende straniere che stanno cercando di introdursi in Cina con i propri sistemi di pagamento online, come ApplePay e la giapponese Line.