Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/albizzate-varese-crolla-tetto-morti-madre-e-figli-07cda65e-37e6-49ed-b294-b2f0f5feb927.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Dramma ai margini del centro storico

Albizzate (Varese), crolla tetto: tre morti, una mamma e i suoi due bambini

Condividi
È stato un cedimento strutturale a causare la caduta del cornicione, che questo pomeriggio ha investito e ucciso tre persone ad Albizzate, nel Varesotto. Le vittime sono di origine marocchina, una donna di 38 anni assieme al figlio di 5 anni e alla figlia di 15 mesi. Il bimbo era in sella alla sua bici quando è stato travolto; mentre la bimba è stata portata in arresto cardiaco all'ospedale di Gallarate, dove è stato constatato il decesso. Nell'incidente è rimasta coinvolta una quarta persona, una donna di 42 anni di Cassano Magnago (Varese), che non è in pericolo di vita e ha rimediato una prognosi di 20 giorni. Un altro figlio della donna di origine marocchina di 9 anni è rimasto illeso.

I vigili del fuoco, dopo ore di lavoro, hanno escluso la possibilità che ci siano altre persone sotto le macerie.   

L'edificio si trova in via Marconi, non lontano dal centro di Albizzate. È un ex capannone industriale, ristrutturato, che all'interno ospitava una pizzeria, un ristorante, una lavanderia e un'attività produttiva. "L'edificio non era fatiscente", assicurano i vigili del fuoco. Le vittime si erano recate a fare la spesa in un supermercato di fronte e sono state centrate dal crollo quando si trovavano sul marciapiede. L'area è stata recintata e un piccolo gruppo di vigili del fuoco è ancora al lavoro per la messa in sicurezza dell'area.     

"Era una donna tranquilla ed educata; e i figli sempre sorridenti", ricorda un'amica di famiglia. "E pensare che erano venuti per fare una spesa, di quelle leggere, giusto per comprare delle cose che servivano per la cena", aggiunge. Mentre un testimone ricorda come il figlio della donna rimasto illeso "ha visto la madre morire, dopo il crollo voleva la mamma e abbiamo cercato di calmarlo inutilmente; poi lo hanno portato in ospedale per accertamenti".

Lo sgomento del sindaco
"Più tardi, adesso non riesco a parlare": è scosso il sindaco di Albizzate, Mirko Zorzo. La ditta in cui lavora il sindaco si trova nello stesso edificio in cui è avvenuto il crollo.

Fontana: "Immenso dolore"
"Con immenso dolore apprendo dell'incidente avvenuto ad Albizzate". Lo dice il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commentando la notizia del crollo del tetto di una palazzina in provincia di Varese. "Esprimo il mio dolore - ha concluso Fontana - e quello di tutti i lombardi unendomi in preghiera".