Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/alessandra-poggiani-verso-dg-agenzia-digitale-274e2230-d493-4b07-bbe7-32a2aafc4bd5.html | rainews/live/ | true
TECH

La nomina a direttore generale pronta ad essere formalizzata

Alessandra Poggiani verso l'Agenzia digitale

La notizia è data per certa negli ambienti tech: il successore di Agostino Ragosa all'Agid sarà una donna, Alessandra Poggiani, attuale capo di Venis, la società informatica del Comune di Venezia. La nomina dovrebbe essere annunciata nel prossimo Consiglio dei Ministri

Condividi
Alessandra Poggiani (da e-Skills for Jobs)
di Celia GuimaraesRoma
Manca solo l'annuncio ufficiale della Presidenza del Consiglio, ma la nomina di Alessandra Poggiani alla direzione generale dell'Agid (l'Agenzia per l'Italia digitale) sembra ormai certa e dovrebbe essere ratificata dal Consiglio dei Ministri di giovedì.

La notizia, con tutte le riserve del caso, era comunque nell'aria ed è stata data per sicura. La nomina del dg dell'Agid è di competenza del ministro per la Pubblica amministrazione, Marianna Madia. 

Alessandra Poggiani passerà alla direzione generale dell'Agid dopo essere stata alla guida di Venis spa, la società informatica del Comune di Venezia, come direttore generale. In quella veste ha partecipato all'organizzazione di Digital Venice, l'iniziativa sulle politiche per il digitale promossa dalla Presidenza Italiana del Consiglio europeo in corso a Venezia fino al 12 luglio.

e-Skills
Nata nel 1971, esperta di economia digitale, marketing digitale e politiche per la digitalizzazione, Alessandra Poggiani è anche professore a contratto di Comunicazione d’Impresa presso l’Università Roma Tre, ed in passato professore incaricato di Marketing della Comunicazione Interattiva e Interfacce, Servizi e Contenuti per le Nuove Tecnologie presso l’Università La Sapienza di Roma e Visiting Lecturer di Digital Economy e Digital Marketing presso la Business School dell’Imperial College di Londra. 

E' stata Responsabile della Comunicazione Digitale di Enel, Direttore Generale di LAIT, società di informatica della Regione Lazio, e Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne del WWF Internazionale per il Mediterraneo.   

Come Business Advisor si è occupata della riorganizzazione dei processi e della digitalizzazione dei sistemi di Customer Care in numerose multinazionali in Italia e all’estero, soprattutto nei settori Telco e Consumer Goods, e ha partecipato a numerose commissioni nazionali ed europee sulla programmazione di interventi e politiche pubbliche a sostegno dell’Agenda Digitale. E' anche Ambassador del programma europeo e-Skills for Jobs 2014.