Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/alfano-Turchia-Migranti-66372850-f36b-437f-85d4-0bec86487939.html | rainews/live/ | true
MONDO

Alfano: le autorità turche blocchino le navi carretta

Condividi
"Il flusso che nasce dalla Turchia richiede un intervento delle autorità turche per bloccare le partenze dalle loro coste e per intensificare i controlli sulle navi carretta che non sono a norma e che, quindi, andrebbero bloccate a prescindere dalla presenza o meno dei migranti".

Lo ha dichiarato il ministro dell'Interno Angelino Alfano in una nota diffusa dal Viminale, commentando le parole dell'Ue e l'arrivo delle 'navi fantasma' cariche di migranti.

Il ministro ha poi aggiunto: "Condivido parola per parola le dichiarazioni del commissario Avramopoulos. I trafficanti di esseri umani non hanno scrupoli e, per sconfiggerli definitivamente, è necessario l'impegno di tutti".

"La Presidenza italiana ha fatto in modo che l'Europa si prendesse le proprie responsabilità sull'immigrazione nel Mediterraneo. Le dichiarazioni del Commissario confermano questo impegno ed è su questa linea che continueremo a lavorare perché la via della responsabilità sia intrapresa da tutti i Paesi che fanno parte dell'unione Europea e che ne condividono oneri e onori".