Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/alfano-rai-3-con-noi-per-proposta-chi-vota-grillo-solo-rabbia-50de6178-c00e-4062-b796-5be90f679d89.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Il ministro dell'Interno a in Mezz'ora su Rai 3

Alfano: "La maggioranza del Paese non sta con la rabbia di Grillo"

Il leader di Ncd si dice "sicuro che il proprio partito supererà lo sbarramento alle elezioni europee". Su Expo: "Cantone avrà accesso preventivo agli atti"

Condividi
Roma
"Se anche Beppe Grillo prendesse il 25% dei voti, l'altro 75% non è con lui e non vuole affidare il governo del Paese alla rabbia". Il ministro dell'Interno Angelino Alfano interviene così sulle prospettive elettorali del movimento 5 stelle. Il leader di Ncd chiede il voto per il proprio partito, motivandolo così: "Noi siamo la risposta per quelli che non si accontentano della protesta e non sono di sinistra. Alfano definisce "essenziale per il Paese" il ruolo di Ncd nell'esecutivo: "Se non ci fossimo stati noi non sarebbe nato questo governo, non ci sarebbe stata la diminuzione delle tasse, non sarebbe stata smontata la Fornero, non si sarebbe avviato il cambiamento della legge elettorale incostituzionale, la cancellazione del Senato, il Paese sarebbe precipitato in una crisi, tutto è merito nostro". Quanto al risutato di Ncd alle elezioni del 25 maggio: "Noi siamo certi di entrare a Bruxelles con i nostri parlamentari senza ansia".




"L'Ue dia l'esempio, chiuda una delle due sedi dell'Europarlamento"
Alfano propone la "spending review" anche per l'Unione europea: "Chi dà lezioni, prima dia l'esempio: una delle due sedi dell'Europarlamento, Bruxelles o Strasburgo, va chiusa".

"Linea dura contro i violenti, piano sicurezza per Roma"
Dopo aver annunciato la persentazione di un "piano sicurezza per Roma Capitale", il ministro dell'Interno annuncia "tolleranza zero" contro i violenti: "Io sono per una linea molto dura contro i violenti a difesa di Roma e del suo centro storico. Io sono per una linea ferma, dura. Il diritto alla protesta è sacrosanto, quello alla violenza non esiste. Se tu vuoi picchiare i poliziotti, sappi che lo Stato è più forte di te".

Expo, "controllo preventivo per Cantone e avanti su legge reato falso in bilancio"
"Raffaele Cantone e l'Autorità Anticorruzione oltre che più uomini avranno un accesso preventivo alle informazioni, per lavorare con un'azione di prevenzione". E' l'impegno che il ministro dell'Interno assume per Expo. Alfano - per una lotta alla corruzione a più ampio raggio - dice "sul reato di falso in bilancio e sull'antiriciclaggio andremo avanti".