Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/alibaba-pronta-ipo-a-wall-street-e3ab73ea-e40f-4dfd-8d76-2423a14e7928.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Il più grande sito di e-commerce cinese prepara lo sbarco in Borsa

Alibaba va a Wall Street, Yahoo ci guadagna

Non si sa se sceglierà di quotarsi sul Nyse o sul Nasdaq ma si parla di una Ipo da 15 miliardi di dollari. In scia alla notizia il titolo Yahoo, che detiene circa il 24% di Alibaba, è salito di quasi il 3% a Wall Street

Condividi
Alibaba è il più grande sito di e-commerce cinese
di Celia Guimaraes
"Alibaba Group ha deciso di avviare il processo per l'Ipo in Borsa negli Stati Uniti - recita una nota del big asiatico del web - Questo ci renderà una azienda più globale e ci permetterà di migliorare sul fronte della trasparenza. Ci consentirà inoltre di continuare a perseguire la nostra visione di lungo termine e i nostri ideali". Questo il comunicato con cui il gigante cinese dell'e-commerce ha annunciato l'arrivo in Borsa a New York.
 
Si prevede che Yahoo Inc. possa vendere circa metà della sua quota del 24% in Alibaba, come parte di una Ipo (offerta pubblica iniziale, cioè l'offerta al pubblico dei titoli di una società che intende quotarsi per la prima volta su un mercato regolamentato) che gli analisti ritengono possa raccogliere 15 miliardi di dollari.
 
Secondo indiscrezioni, Alibaba partirà con le riunioni preparatorie all'Ipo il 25 marzo, mettendo in moto una delle quotazioni di più alto profilo da quella di Facebook, nel 2012, per 16 miliardi di dollari.
 
 Bloomberg News ha riportato che la società cinese starebbe valutando di lavorare alla quotazione di Borsa con Credit Suisse, Deutsche Bank, Goldman Sachs, Jp Morgan Chase, Morgan Stanley e Citigroup.

Vantaggio per Yahoo 
Yahoo potrebbe raccogliere diversi miliardi di dollari dall’Ipo di AIibaba. Il titolo dell’azienda guidata da Marissa Mayer ha  segnato  un rialzo immediato del 3,43% a Wall Street e si è portato a quota 38,89 dollari dopo aver toccato un massimo a quota 39 euro.
 
Oltre ad Alibaba Group anche Sina Weibo, la versione cinese di Twitter, si quoterà negli Stati Uniti. Pochi mesi fa Alibaba aveva siglato un accordo di collaborazione con Sina Wiebo, diretto competitor  in Cina di WeChat, piattaforma di messaggi su smartphone popolare anche in Italia.