Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/alitalia-cambio-vertice-etihad-calenda-incontra-gubitosi-29fa4e7c-07df-46ec-94b6-e919c0912abc.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Alitalia, cambio al vertice di Etihad. Oggi Calenda incontra Gubitosi

Condividi
Cambio al vertice per Etihad. La linea aerea di Dubai ha nominato Ray Gammell come Ceo ad interim, confermando l'uscita dal gruppo di James Hogan a decorrere dal primo luglio. E' quanto si legge in una nota del gruppo, che spiega di essere "in fase avanzata" nella scelta di un amministratore delegato permanente, il cui nome potrebbe venire annunciato nelle "prossime settimane". Attualmente Gammell, che assumerà i pieni poteri a  partire da oggi, è il responsabile di una divisione interna della società. Allo stesso tempo, Ricky Thirion, vice presidente della Tesoreria, sara' il nuovo direttore finanziario al posto di James Rigney, anche lui dimissionario dal primo luglio.   

L'ingresso di Alitalia, di cui Etihad ha il 49%, ha suscitato nuove critiche sulla strategia del gruppo di acquisire partecipazioni di minoranza in linee aeree europee per portare maggior traffico nel suo hub nel Golfo. Intanto oggi, alle 14, il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, incontrerà Luigi Gubitosi, uno dei tre commissari straordinari di Alitalia. Lo ha annunciato lo stesso ministro a margine di un incontro al ministero della Pubblica amministrazione.   "I commissari vanno lasciati lavorare. Oggi, alle 14, vedrò il commissario Gubitosi per fare il punto della situazione". Poi, i commissari straordinari "si incontreranno con i sindacati. Adesso - ha aggiunto - è il momento di parlare poco e di lavorare molto". A chi gli chiedeva se nel caso fosse stato ministro nel 2008 avrebbe favorito l'accordo con Air France, Calenda ha risposto: "Sì, l'avrei favorito".