Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/alitalia-cda-torchio-02479f26-4dfb-44bd-9416-7cee5607ecc2.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

I problemi della compagnia di bandiera

Cda di Alitalia, Colaninno confermato presidente

Resta al suo posto anche l'ad Del Torchio: "Le premesse per il 2014 sono positive, con Etihad siamo ancora in fase esplorativa"

Condividi
Conferme al vertice di Alitalia
L'assemblea ordinaria di Alitalia ha nominato il nuovo consiglio di amministrazione, composto di undici membri, confermando Roberto Colaninno presidente. Il cda, che si è riunito a seguire, ha confermato anche Gabriele Del Torchio amministratore delegato, nominandolo anche vicepresidente.

"Con Etihad siamo ancora in fase esplorativa, ci scambiamo idee e progetti, ma se il buongiorno si vede dal mattino io sono ottimista". Lo ha detto l'ad di Alitalia Gabriele Del Torchio a proposito della possibile alleanza con la compagnia degli Emirati. Tra Alitalia e Air France "non è cambiato nulla dal punto di vista della partnership industriale", ha detto Del Torchio, spiegando che il fatto che Air France sia scesa nell'azionariato della compagnia è "conseguenza delle loro scelte e della politica di austerity finanziaria".

Ottimismo tra i consiglieri
Nel cda c'era il nuovo consigliere, Pierre Francois Riolacci, cfo di Air France, che "ha ribadito la volontà di continuare a collaborare con Alitalia", ha aggiunto. "Ci sono tutte le indicazioni per fare un buon 2014", ha ribadito Del Torchio al termine del cda che lo ha riconfermato al vertice della compagnia, sottolineando che "continua una cosa importante, con la determinazione mia e di Colaninno di portare Alitalia in condizioni commerciali e finanziarie tali da ripartire. Siamo sulla strada giusta - ha aggiunto -. Abbiamo molto sofferto nell'ultimo periodo, ma i risultati commerciali di inizio anno ci danno molta fiducia".