Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/alitalia-confermato-domani-saldo-50-accredito-stipendi-9131c8e1-ddc5-4665-b4e3-d4f1f79a90a8.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

L'annuncio dei commissari straordinari

Alitalia, confermato per domani il saldo del 50% dell'accredito stipendi

Franco: "Contiamo di chiudere la trattativa con Ue entro il mese"

Condividi
Sarà accreditato domani il saldo del 50% degli stipendi di maggio ai dipendenti di Alitalia.

A confermarlo, secondo quanto riferiscono fonti sindacali, sono stati i Commissari straordinari in una comunicazione interna.

"Come anticipato nella precedente comunicazione del 27 maggio, siamo a confermarvi l'accredito del rimanente 50% degli stipendi con valuta domani 8 giugno", scrivono i commissari Gabriele Fava, Giuseppe Leogrande e Daniele Santosuosso.  

In un incontro, che si era svolto la settimana scorsa, gli stessi commissari avevano indicato l'inizio di questa settimana come termine per l'accredito del saldo degli stipendi.

I dipendenti di Alitalia si vedranno dunque accreditato domani il restante 50% degli stipendi di maggio.

Franco: "Contiamo di chiudere la trattativa con Ue entro il mese"
"Stiamo giungendo alla fase finale, contiamo entro il mese di chiudere" con una soluzione in base alla quale la Commissione riconosca "che Ita parte con un buon piano industriale che consentirà a Ita di essere competitiva e in una situazione di discontnuità". Così il ministro dell'Economia Daniele Franco ad una domanda sul futuro di Alitalia durante l'audizione alla Camera sul dl Sostegni Bis.

"Questo - ha proseguito Franco - comporta che il passaggio dall'Alitalia commissariata ad Ita deve avere caratteristiche di novità e comporterà una trasizione non facile nel senso che vari asset passeranno ad Ita con gare e contiamo che il brand possa e debba transitare alla nuova azienda". 

"Avremo una fase di transizione e stiamo cercando di far sì che questo non comprometta la stagione estiva" ha concluso il Ministro.