Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/alitalia-etihad-accordo-a-rischio-612a3da0-ce37-488a-8f02-40f052d760ef.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

La Uil: "Accordo non valido, referendum lavoratori senza quorum"

Alitalia, l'ad Del Torchio ottimista: "Presto la pace sociale"

L'assemblea degli azionisti della compagnia italiana approva il bilancio dell'esercizio 2013 e l'aumento di capitale fino a 250 milioni. Renzi riceve a Palazzo Chigi gli azionisti della compagnia di bandiera. Il leader della Cisl Bonanni contro la Uil: "Giocano con il fuoco"

Condividi
Dopo una giornata di tensioni, l'amministratore delegato di Alitalia Gabriele Del Torchio si dice ottimista: "presto la pace sociale". A minare l'esito positivo dell'intesa tra la nostra compagnia di bandiera ed Etihad, la presa di posizione della Uil.
La compagnia emiratina ritiene essenziale che tutti i sindacati approvino l'accordo di riduzione del costo del lavoro (30 milioni di Euro circa entro la fine dell'anno) che proprio la Uil contesta, non ritenendo valido il referendum di ratifica tra i lavoratori. Senza l'intesa, Etihad potrebbe addirittura ritirarsi. Le voci, secondo le quali l'ad di Etihad James Hogan avrebbe posto una deadline a lunedì 28 luglio per raggiungere un'intesa, altrimenti sarebbe pronto ad abbandonare l'affare, persistono, nonostante le smentite ufficiali.

Uil: "Referendum non valido". La Cisl: "Remano contro"
Per la Uil, pesa "il mancato raggiungimento del quorum al referendum tra i lavoratori della nostra compagnia di bandiera" sul piano di tagli agli stipendi proposto da Etihad. Il sindacato annuncia di essere "pronto a diffidare il gruppo da eventuali prelievi dalle retribuizioni dei lavoratori". Di tutto altro avviso la Cisl. Il segretario Raffaele Bonanni dichiara a Rai News 24:  "La Uil sta giocando con il fuoco nel momento peggiore di Alitalia perché gli arabi possono anche fuggire. Stanno facendo il gioco delle compagnie straniere che vedono di malocchio questa nuova azienda".

Renzi vede a Palazzo Chigi gli azionisti di Alitalia
Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha incontrato oggi a palazzo Chigi Federico Ghizzoni, ad di Unicredit, e Giovanni Castellucci, ado di Atlantia (società azioniste di Alitalia). Al centro dei colloqui, a quanto si apprende da fonti di palazzo Chigi, la situazione economica ma anche la trattativa tra Alitalia ed Etihad Il managment di Alitalia ha tuttavia negato l'ultimatum degli emiratini: "Non mi risulta" ha detto l'ad Gabriele Del Torchio.

L'aumento di capitale per 250 milioni di Euro
L'assemblea dei soci di Alitalia ha dato il via libera all'aumento di capitale per 250 milioni di Euro. Air France - Kml, che detiene poco più del 7% del pacchetto azionario, non ha aderito. Il bilancio 2013 è stato ratificato dai soci, registrando una perdita di 569 milioni di Euro. L'assise non ha comunque discusso - almeno formalmente - dell'accordo con Etihad.

Il referendum non raggiunge il quorum, le posizioni della Uil
Non è stato raggiunto il quorum al referendum sui tagli al costo del lavoro in Alitalia. Lo annuncia il segretario generale aggiunto della Uilt Marco Veneziani, precisando che hanno votato in 3.500 su 13.200 lavoratori.  

"Ora dovremo fare un nuovo accordo – ha detto Veneziani -, perché gli altri sindacati devono prendere visione che questo accordo è stato bocciato dalla stragrande maggioranza dei lavoratori. Bisogna tornare al tavolo e fare un nuovo accordo".

“Per quanto riguarda gli accordi con Etihad – ha spiegato ancora -, questo referendum non indice nulla perchè riguardava solo gli accordi siglati con Alitalia".   "Quorum mancato accordo valido".

È quanto afferma invece il segretario generale della Fit Cisl, Giovanni Luciano, su twitter a proposito del referendum sull'accordo sul taglio al costo del lavoro. "Circa 30% votanti in 25 ore di seggio aperto con oltre 80% di sì", prosegue Luciano: "azienda vive - conclude - lavoro salvo".