Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/alitalia-offerte-EasyJet-Lufthansa-WIZZ-AIR-26752e2e-6571-416d-84f7-ae2c806956fe.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Gli interessati

Alitalia. Il giorno delle nuove offerte

Tre le offerte pervenute. Incontro dei Commissari Straordinari con i ministri competenti per fare il punto delle offerte ricevute. Si profila un rinvio della vendita a dopo l'estate

Condividi
di Tiziana Di Giovannandrea
La lunga giornata di attesa si è conclusa. In serata è arrivato l'annuncio ufficiale dalla compagnia aerea. Sono tre le offerte arrivate sul tavolo dello studio notarile Atlante Cerasi di Roma per Alitalia. 

Una da parte di Lufthansa, un'altra da parte della cordata con a capo EasyJet mentre dietro la terza offerta potrebbe esserci la compagnia ungherese a basso costo Wizz Air, anche se non è certo. Wizz Air si era fatta avanti nei mesi scorsi mostrando interesse "per il breve e medio raggio". Nelle ultime settimane si è parlato anche di un soggetto italiano col sostegno di Cassa Depositi e Prestiti.

Alla nuova chiamata per la vendita dell'aviolinea in amministrazione straordinaria ha risposto la cordata che vede schierata EasyJet, la seconda compagnia low cost d'Europa. E' stata la stessa compagnia low cost britannica, subito dopo la scadenza fissata per le 18,00 per la presentazione delle offerte vincolanti, ad annunciare di avere fatto pervenire una nuova manifestazione di interesse, come parte di un consorzio. Un consorzio di cui non si conosce ufficilamente la compagine ma che vedrebbe un'alleanza a quattro con Delta Airlines, il fondo Usa Cerberus e Air France-Klm. Una manifestazione di interesse che è "in linea con la strategia di EasyJet per l'Italia" ma il contenuto dell'offerta rimane confidenziale. "Non vi è certezza ad oggi -dice la compagnia- che verrà raggiunto alcun accordo. EasyJet intende fornire un ulteriore aggiornamento sul processo se e quando appropriato". Bocche cucite dagli altri potenziali componenti della cordata a quattro.

Anche Lufthansa ha deciso di partecipare alla gara, mantenendo ferma la linea sempre tenuta in questa partita. Il gruppo tedesco ha presentato una proposta per una 'New Alitalia' ristrutturata, confermando che l'Alitalia così com'è oggi non interessa. Il documento contiene le idee per una 'nuova Alitalia' sulla cui base sarebbe possibile intavolare un'ulteriore discussione. Lufthansa ha sempre sottolineato che il mercato italiano è molto importante e di essere interessata a un'Alitalia ristrutturata. Di conseguenza, "verranno adottare tutte le misure necessarie per essere preparati qualora se ne presenti l'opportunità".

I tre commissari straordinari Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari incontreranno nelle prossime ore i ministri competenti per fare il punto sulle offerte ricevute.

Si deciderà anche il da farsi a seguito delle offerte di interesse pervenute e se ci sarà un rinvio della vendita a dopo l'estate, come era già stato paventato. Si valuterà quindi se e quando procedere con il varo del decreto di proroga del termine del 30 aprile, che è già pronto.