Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/alluvione-gargano-ministro-galletti-mai-piu-vittime-alluvione-ca7e027b-3970-444e-a525-9a3d0886841b.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Maltempo

Il ministro dell'Ambiente Galletti in visita sul Gargano: "Mai più vittime per alluvione"

Il ministro ha effettuato un sopralluogo in elicottero nella zona di Peschici

Condividi
"Non dobbiamo in Italia più contare i morti dopo le alluvioni. Questo è il primo obiettivo che ci dobbiamo dare". Parola del ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, a San Marco in Lamis dopo un sopralluogo nelle zone alluvionate del Gargano.  

"Stamani ho sorvolato parte della zona del Gargano devastata dall'alluvione; ne ho vista un'altra parte via terra e mi sono reso conto della gravità dei danni", ha detto Galletti. Il ministro ha effettuato un sopralluogo a Peschici, Carpino e San Marco in Lamis. "Il primo pensiero va alle due vittime. Per quanto riguarda il Gargano la Regione, insieme ai Comuni, sta valutando i danni: io credo che ci siano tutti gli estremi per poter concedere lo stato di emergenza. Certo l'ultima valutazione spetterà al Consiglio dei Ministri".

La stima dei danni
A San Marco in Lamis ora splende il sole ma perché la situazione torni alla normalità occorrerà molto tempo. Le strade attorno al paese, comprese le statali, presentano ancora cumuli di fango e detriti ai bordi della carreggiata e almeno tre arterie sono ancora impercorribili. Secondo una prima stima riferita dal sindaco, i danni, dopo che l'ondata di fango e detriti è stata filmata anche con l'ausilio di un drone, si aggirano tra i 25 e i 30 milioni di euro.