Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/alpinismo-nanga-prabat-pakistan-simone-moro-5efca9af-ca3b-404a-8d4e-b16386931a83.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Alpinismo, italiano Simone Moro raggiunge la cima del Nanga Parbat

E' la prima salita nella stagione invernale, con lui c'erano anche lo spagnolo Alex Txicon e il pakistano Alì Sadpara

Condividi
Il bergamasco Simone Moro ha raggiunto oggi la cima del Nanga Parbat, 8.125 metri, in Pakistan, firmando la prima salita nella stagione invernale. Con lui c'erano anche lo spagnolo Alex Txicon e il pakistano Ali' Sadpara. La bolzanina Tamata Lunger si e' fermato poco sotto la cima. Lo ha confermato dal campo base la moglie di Txicon. Sono saliti lungo la via Kinshofer, sul versante Diamir. La cordata è partita la notte scorsa da campo 4, a 7.200 metri, ed è arrivata in vetta alle 11.37 (15.37 locali). 
 I quattro alpinisti stanno ora scendendo a valle e trascorreranno la notte a campo 4, a 7.200 metri di quota. Domani è previsto il rientro al campo base. Il Nanga Parbat non era mai stato scalato nella stagione invernale, nonostante numerosi tentativi. Tra gli Ottomila ora resta solo il K2 a non essere stato mai salito nella stagione fredda.