Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/alto-adige-lunedi-lockdown-coronavirus-fa13c555-9e6e-4aaf-a081-2eab13518d42.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Bolzano

Alto Adige: da lunedì scatta nuovo lockdown di tre settimane

Lo ha deciso questa sera la Giunta provinciale composta da esponenti della Suedtiroler Volkspartei e Lega

Condividi
L'Alto Adige da lunedì 8 a domenica 28 febbraio sarà in lockdown duro, a seguito della preoccupante situazione legata ai contagi da Covid-19. Lo ha deciso questa sera la Giunta provinciale composta da esponenti della Suedtiroler Volkspartei e Lega.

Negozi chiusi, didattica a distanza nelle scuole e divieto di spostamento dal proprio Comune, sono le misure che scatteranno per contenere la crescente epidemia.

Il nuovo pacchetto di restrizioni prevede un generale divieto di spostamento dal proprio comune di residenza se non per motivi di lavoro, di salute o di urgente necessità.

Bar e ristoranti continueranno ad essere chiusi e dovranno chiudere anche le strutture ricettive. Serrande abbassate per buona parte dei negozi mentre aziende produttive e artigianali potranno lavorare, ma a condizione di sottoporre i propri collaboratori a regolari test.

Per quanto concerne l'istruzione, da lunedì prossimo tutte le scuole medie e scuole superiori torneranno alla didattica a distanza per il 100% delle ore di lezione.

In Alto Adige dal 13 al 21 febbraio sono previste le consuete vacanze di Carnevale. Ebbene, per quanto concerne le scuole elementari, le lezioni a distanza inizieranno mercoledì 10 febbraio.

Dopo la settimana di vacanza le lezioni torneranno in presenza sia per le scuole elementari che medie. Resta garantita l'assistenza alla prima infanzia e in presenza per le scuole materne.