Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/altri-11-sbarchi-lampedusa-arrivati-219-migranti-e361a538-7664-4a8d-bac7-a65d6da52961.html | rainews/live/ | true
ITALIA

20 piccole imbarcazioni e 778 persone

Sbarchi senza fine a Lampedusa, hotspot di nuovo affollato

Condividi

Altri 5 barchini, con circa 70 persone a bordo complessivamente, sono stati avvistati e agganciati dalle motovedette della Guardia costiera e della Guardia di finanza nelle acque antistanti a Lampedusa nel tardo pomeriggio di oggi, a poche ore dall'arrivo di una piccola imbarcazione con a bordo 19 tunisini. Salgono così a 20 gli sbarchi sull'isola, a partire dalla scorsa mezzanotte, per un totale di 353 tunisini. Ieri, a bordo di 15 barchini, erano arrivati invece in 433. Salgono così a complessivi 778 i migranti sbarcati sull'isola da ieri.

Ma gli approdi non riguardano solo Lampedusa. Un barchino, con sei tunisini, fra i quali una donna, è riuscito ad arrivare fino a Sciacca. Ad avvistare l'imbarcazione, davanti alla costa della località Sitas, in contrada Sovareto, è stata la Guardia costiera.

A partire da stanotte è prevista una nuova ondata di maltempo, con forti raffiche divento sul canale di Sicilia. I pattugliamenti delle motovedette continuano ad andare avanti senza sosta da mezzanotte fino all'alba.

Hotspot  di Contrada Imbriacola di nuovo affollato
La struttura di prima accoglienza - che era vuota da giorni - è di nuovo sovraffollata. Davanti l'isola, in rada, è presente la nave quarantena Snav Adriatico e nelle prossime ore dovrebbe arrivare anche l'Azzurra che si trova, al momento, davanti ad Augusta (Sr). Tutti i migranti, dopo l'ingresso nell'hotspot, vengono sottoposti a tampone rinofaringeo anti-Covid. Man mano che arriveranno gli esiti dei test, si potrà procedere al loro imbarco sulla nave quarantena, stabilendo, di fatto, se dovranno andare nell'area dedicata ai contagiati oppure nelle cabine dove ci sono i negativi. 

In 57 sbarcano a Roccella Ionica 
Nuovo sbarco di migranti lungo le coste ioniche della Locride, nel Reggino. Si tratta del settimo sbarco di migranti negli ultimi otto giorni. Un esodo  di massa senza precedenti in Calabria. L'ultimo carico di esseri umani è  giunto stamattina prima dell'alba nel porto di Roccella Jonica. Si tratta di 57 iraniani e iracheni. Tra loro anche 3 donne e 18 minori, di cui 9 non accompagnati. Tutti dopo lo sbarco sono stati sottoposti al tampone rinofaringeo per il coronavirus. I migranti si trovavano a bordo di una barca a vela lunga una quindicina di metri intercettat aal largo della costa ionica dalle motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza di Roccella Jonica. In attesa di essere trasferiti in strutture più  adeguate sia dal punto di vista logistico, sia sanitario, i migranti sono stati momentaneamente sistemati in una struttura  pubblica messa a disposizione  dal Comune  di Roccella Jonica.

Sbarchi a ripetizione sulle coste del sud Sardegna
Da ieri sera a questa mattina non si sono mai fermati gli sbarchi di migranti nel sud Sardegna.Difficile al momento anche stabilire quale sia il numero esatto degli stranieri arrivati nelle ultime ore. Undici migranti sono sbarcati nel corso della notte sulla spiaggia di Is Prunis a Sant'Antioco. Altri cinque algerini su indicazione della Guardia di finanza sono stati rintracciati dai Carabinieri all'interno del poligono di Teulada. Altri quattro stranieri, poco dopo le 23, sono arrivati autonomamente al porticciolo di Cala Verde nel territorio di Pula. Questa mattina altri 11 algerini sono stati intercettati dalla Guardia di finanza sulla spiaggia di Campionna a Teulada, mentre un altro barchino è stato avvistato sempre dalle motovedette delle Fiamme gialle a 16 miglia da Sant'Antioco.