Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/amazon-parla-di-record-per-il-prime-day-su-twitter-si-scatena-il-prime-day-fail-7114bc25-1f8a-4f10-8df1-ab04901ea76f.html | rainews/live/ | true
TECH

Il sito di ecommerce parla di vendite record

Prime Day, caccia all'acquisto su Amazon. E su Twitter si scatenano le prese in giro

Tra i prodotti più venduti tastiere wireless in Italia, la trilogia del Signore degli anelli negli Usa, Crocs in Austria e Germania. Paese che vai, acquisto online che trovi nella prima giornata di 'sconti promozionali' dell'azienda di Seattle. Ma su Twitter molti si lamentano: oggetti inutili, sembra una svendita di un garage digitale.

Condividi
di Celia GuimaraesLussemburgo
Amazon gongola e parla di record assoluto di vendite per la prima edizione del Prime Day, una giornata di prodotti scontati sulla piattaforma del gigante dell’ecommerce statunitense.  I clienti hanno ordinato 34,4 milioni di prodotti nei Paesi in cui è disponibile il servizio Prime, "con 398 prodotti ordinati al secondo".

Più venduti in Italia 
Sono molto interessanti le tendenze rivelate dagli oggetti acquistati. In cima alla classifica dei prodotti più venduti in Italia, ad esempio, figura il Kindle Paperwhite seguito dalla tastiera Logitech Wireless (ma ci sono anche cofanetti cd di Tiziano Ferro, consolle e videogiochi).

Notebook, pannolini e Crocs 
I prodotti più venduti nelle varie nazioni, escludendo i dispositivi Amazon sono anch’essi in qualche modo rivelatori. In Italia, come detto, al primo posto c’è la tastiera wireless Logitech, mentre nel Regno Unito è stato il notebook Lenovo Flex 10 e in Spagna i drive Ssd.
I francesi si sono buttati su Monopoly, il gioco da tavolo; gli americani hanno acquistato soprattutto i video della trilogia del Signore degli anelli; i giapponesi hanno preferito i Green Smoothie, miscele per frullati con ingredienti verdi. In Canada è stata corsa all’accaparramento di pannolini scartabili per neonati Huggies mentre in Germania e in Austria, probabilmente in vista delle vacanze estive, sono stati acquistati soprattutto sandali Crocs.

Caccia al tech 
Amazon ha diffuso altre curiosità rispetto agli acquisti italiani: in gran parte, la ‘caccia all’affare’ si è concentrata sui prodotti a contenuto tecnologico e similari. Per esempio, l’hard disk Samsung Ssd 850 Evo, che ha avuto più di 30 ordini al secondo. I clienti italiani hanno anche comprato memory card, hard disk e usb da poter contenere tutti i libri delle dieci più grandi biblioteche al mondo (e ci rimaneva ancora un po’ di memoria libera) e così tante tastiere da poter scrivere l'intera Divina Commedia in 20 secondi, se ogni tastiera fosse utilizzata contemporaneamente per digitare un verso (ma non è stato fatto alcun cenno alla velocità di scrittura). Il numero di droni Parrot venduti batte quello degli aerei della flotta Pan Am nel corso della sua storia: curioso paragone con una delle più grandi compagnie aeree del mondo, nata nel 1927 e fallita nel 1991. Per quanto riguarda la flotta, ci sono dati su Wikipedia qui

Ecommerce alle stelle, venditori felici
Prime Day è stato un successo per gli operatori dell'ecommerce e per i venditori che aderiscono al programma logistica di Amazon, i quali hanno apprezzato il fatto che il giorno di massimo picco di sempre abbia registrato con una crescita nelle vendite online prossima al 300% a livello mondiale. Soddisfatti sia venditori Italiani che imprese di ogni dimensione.
 
Su Twitter si scatena il #PrimeDayFail
Diversi utenti di Amazon non sono rimasti troppo colpiti dalle vendite promozionali del sito di e-commerce e hanno colto l’occasione per prendere in giro le merci offerte su Twitter, esprimendo il loro disappunto con le hashtag #PrimeDayFail e #PrimeDay.
Le lamentele riguardavano soprattutto la disponibilità di prodotti inutili, alcuni sconti risibili (10 cents) e la difficoltà di riuscire a portare a buon fine l’acquisto degli oggetti più ambiti. “Questo Prime Day fa schifo”, ha sbottato un utente. “E’ come una svendita della roba di un garage digitale”.