Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/amazon-sciopero-germania-a-rischio-regali-spedizioni-natale-fd003cde-9d3e-4fb3-b5c9-9d7da440e029.html | rainews/live/ | true
MONDO

Sciopero Amazon in Germania, a rischio i regali di Natale

Secondo i sindacati, in centinaia hanno incrociato le braccia in almeno tre sedi del colosso online, che solo in Germania impiega 9000 persone. La richiesta: salari più alti. Ma per Amazon, le paghe sono già sopra alla media del settore. 

Condividi
Un magazzino Amazon
Centinaia di lavoratori Amazon in Germania hanno incrociato le braccia per uno sciopero indetto dal sindacato Ver.di, per chiedere un adeguamento salariale. La vertenza arriva in un periodo di alta attività per il colosso online, alle prese con le spedizioni pre-natalizie.

In Germania Amazon ha un mercato secondo solo agli Stati Uniti per numero di vendite: solo nel 2012, sono aumentate del 21%. In terra tedesca, il portale impiega novemila dipendenti nei magazzini, oltre a circa 14mila stagionali nei suoi nove centri di distribuzione. 

Secondo l'azienda, di tutti questi lavoratori solo 640 hanno incrociato le braccia nel turno dell'alba: non ci sarebbero quindi disagi nelle consegne degli ordini. "I nostri clienti possono contare sulla pronta consegna degli articoli acquistati online", fa sapere una nota dell'azienda.

Secondo il sindacato tedesco hanno partecipato allo sciopero fino a 700 lavoratori nel centro logistico di Bad Hersfeld, oltre a 200 a Lipsia. "Il sistema Amazon è caratterizzato da stipendi bassi, alta pressione sul posto di lavoro e contratti a termine di breve durata", ha sottolineato la sindacalista Stefanie Nutzenberger in una nota.