Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/amazon-smartphone-3d-ologrammi-7da920af-4986-4ff8-bb78-6309f8b27bcf.html | rainews/live/ | true
TECH

L'anticipazione non confermata del Wall Street Journal

Basta tasti e touchscreen, dal nuovo smartphone di Amazon usciranno ologrammi

La svolta hardware di Bezos: uno smartphone di ultimissima generazione, in grado di mandare in pensione il touchscreen. Le icone fluttueranno di fronte al proprietario che potrà cliccare senza toccare lo schermo. Nessuna conferma dal colosso dell'editoria digitale

Condividi
Dal film Minority Report (2002)
Nel 2002 le icone-oggetto del computer del film Minority report erano quanto di più futuribile si potesse immaginare. Oggi, a 12 anni di distanza, Amazon vuole renderle alla portata di tutti noi mettendo sul mercato il suo smartphone 3D. Addio touchscreen, non servono nemmeno gli occhiali speciali, ad essere utilizzata sarà una tecnologia olografica di tracciamento degli spostamenbte della retina dell'occhio del proprietario che, in abbinamento a quattro telecamere o sensori, farà apparire immagini tridimensionali. Ologrammi. 

Amazon non conferma
Prima di sognare bisogna mettere il condizionale, a questo telefonino spaziale. Le anticipazioni, pubblicate sul Wall Street Journal, non sono mai state confermate da Amazon. Secondo il quotidiano, però, un'anteprima sarebbe già stata presentata dal team di Jeff Bezos ad alcuni sviluppatori di San Francisco. Visibile da giugno, dovrebbe essere vendibile già da settembre. Costi e altre performance restano avvolti dal mistero.

La svolta hardware di Bezos
La notizia del telefonino 3D, seppure non confermata, racconta il percorso dell'azienda fondata da Bezos, sempre più orientata verso le componenti hardware e il design. La settimana scorsa ha svelato il piano della Fire Tv set-top box, poco prima è arrivato Amazon Fresh - per ora solo in Usa, per fare la spesa tramite i codici a barre - un anno fa anche la nuova versione del Kindle Fire. Un piano diverso rispetto a quello delle altre aziende: Bezos ha già detto di voler ottenere profitti dai servizi che i clienti possono fruire tramite i supporti hardware di Amazon piuttosto che dalla vendita dei supporti stessi.