Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ambasciatore-usa-corea-del-sud-ferito-al-volto-durante-un-evento-pubblico-7dd51cd1-66be-4560-9eb1-16a914182319.html | rainews/live/ | true
MONDO

Seul, arrestato l'attentatore

Ambasciatore Usa in Corea del Sud ferito durante un incontro pubblico. Fermato l'aggressore

Mark Lippert, l'ambasciatore statunitense in Corea del Sud, è stato ferito al volto da un uomo nel corso di un evento pubblico. Il Presidente Obama informato dell'attacco ha subito contattato il diplomatico augurandogli una pronta guarigione

Condividi
Mark Lippert ambasciatore Usa in Corea del Sud (AP Photo/Yonhap, Kim Ju-Sung)
L'ambasciatore Usa in Corea del sud Mark Lippert è stato gravemente ferito in un attacco compiuto da un uomo armato di rasoio mentre stava effettuando un intervento pubblico. Lo riferiscono fonti ufficiali sudcoreane citate dall'agenzia Yonhap online. Lippert è stato ricoverato in ospedale. In una foto subito dopo l'aggressione si vede Lippert sanguinante alla mano sinistra e con almeno un'altra ferita al volto.

La televisione sudcoreana ha reso noto che l'aggressore dell'ambasciatore americano a Seul è stato arrestato dopo l'attacco: si tratta di un uomo di 55 anni che era già stato condannato nel luglio 2010 per aver lanciato un pezzo di cemento contro l'ambasciatore giapponese a Seul.

Nel corso dell'attacco all'ambasciatore, l'uomo che poi è stato arrestato gridava frasi favorevoli alla riunificazione della Corea, e soprattutto la sua opposizione contro le manovre militari Usa-Corea sud cominciate questa settimana. 

Il presidente Obama informato dell'accaduto ha subito contattato il diplomatico augurandogli una pronta guarigione. L'ambasciatore, 42 anni, è ricoverato, ma non ci sono ancora notizie ufficiali sulle sue condizioni.