Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ambiente-gentlloni-scarsita-acqua-grande-questione-globale-summit-internazionale-acqua-e-clima-0bac1021-c420-4a6e-a1cb-b922a2d5bad3.html | rainews/live/ | true
MONDO

Summit internazionale "Acqua e clima"

Ambiente, Gentiloni: "Scarsità d'acqua grande questione globale"

"Condividiamo una responsabilità comune se vogliamo affrontare problemi di portata globale" come i cambiamenti climatici e le crisi idriche e questa responsabilità si traduce nella "difesa e attuazione degli accordi sul clima di Parigi, che sono importantissimi. Non bisogna fare passi indietro da lì e ci auguriamo che anche i nostri amici americani tornino sulle loro decisioni"

Condividi
"Tuttora la scarsità d'acqua è una delle grandi questioni ambientali globali, circa 800 milioni di persone nel mondo non hanno accesso all'acqua potabile. Spesso ci dimentichiamo che questo è un problema aperto. Poi ci sono problemi che negli ultimi venti, trent'anni sono andati peggiorando come quelli legali ai cambiamenti climatici e alle loro conseguenze, compresi i flussi migratori". Lo ha detto il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni intervenendo in Campidoglio al summit internazionale "Acqua e clima. I più grandi fiumi del mondo a confronto".

"Non dimentichiamo mai che queste grandi dinamiche ambientali producono enormi flussi migratori interni ad esempio all'Africa, basti pensare alla vicenda del lago Ciad, la cui crisi gravissima ha provocato effetti notevoli, come 2 milioni e mezzo di persone sfollate - ha spiegato Gentiloni -. Inoltre ci sono relazioni evidenti tra la crisi idrica del lago Ciad e l'emergere di minacce terroristiche, dobbiamo essere tutti consapevoli e impegnati, anche l'Italia sta cercando di dare un contributo ad affrontare la crisi".

Nessun passo indietro sugli accordi di Parigi
"Condividiamo una responsabilità comune se vogliamo affrontare problemi di portata globale" come i cambiamenti climatici e le crisi idriche e questa responsabilità si traduce nella "difesa e attuazione degli accordi sul clima di Parigi, che sono importantissimi. Non bisogna fare passi indietro da lì e ci auguriamo che anche i nostri amici americani tornino sulle loro decisioni", ha detto Gentiloni. "Ma sappiamo anche che non sono sufficienti, che questi accordi necessitano di una continua attività di attuazione per fronteggiare il cambiamento climatico. L'impegno della comunità internazionale deve confermarsi ogni anno",. 

 Impegno governo contro perdite rete idrica e siccità
"Dobbiamo lavorare guardando al futuro, il governo è impegnato in un piano di riduzione delle perdite della rete idrica e in un un piano contro la siccità che per la prima volta si propone di valorizzare l'accumulo di acqua piovana in duemila bacini di piccole e medie dimensioni".

Galletti: "Spero in inversione di rotta da Usa su accordi Parigi
"Abbiamo preso atto della nuova posizione degli Stati Uniti ma confidiamo che da qui al 2018 l'amministrazione americana operi una correzione di rotta rispetto ad una linea che, oltre ad indebolire l'azione è globale sui cambiamenti climatici, rischia di lasciare Washington indietro nella gara per il modello di sviluppo futuro". Lo ha detto il Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti al summit internazionale "Acqua e Clima. I grandi fiumi si incontrano" in corso in Campidoglio.

Raggi: “Contrastare tutti insieme gli effetti dei cambiamenti climatici”
"Le città sono chiamate ad affrontare le conseguenze, spesso davvero tragiche, dei cambiamenti climatici. Inondazioni, siccità, tempeste sono problemi che le città vivono con gravi danni alle infrastrutture, alla popolazione e alle attività sociali ed economiche".  Lo ha detto la sindaca di Roma, Virginia Raggi, dando il suo benvenuto al Summit internazionale ''Acqua e Clima. I grandi fiumi del mondo si incontrano'' in Campidoglio.