Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ambiente-nella-costituzione-fb1d6f0d-9abe-445f-a8cb-bdfac3475659.html | rainews/live/ | true
AMBIENTE

Climate change

Clima, Macron: un referendum per inserire difesa ambiente nella Costituzione

Secondo il presidente la Francia non fa abbastanza per essere in linea con i suoi impegni volti a frenare il riscaldamento globale e non sta rispettando gli obiettivi nazionali fissati nell'ambito dell'accordo firmato a Parigi con Cop21 nel 2015

Condividi
Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha annunciato un referendum per aggiungere la lotta al cambiamento climatico e la difesa dell'ambiente in Costituzione. "Dobbiamo continuare ad andare avanti e quel lavoro è ancora più urgente", ha detto Macron. L'emendamento alla Costituzione richiede il voto in Parlamento e poi un referendum. 

Il presidente ha riconosciuto che la Francia non fa abbastanza per essere in linea con i suoi impegni climatici volti a frenare il riscaldamento globale e non sta rispettando gli obiettivi nazionali fissati nell'ambito dell'accordo conclusosi a Parigi con Cop21 nel 2015.

I leader dell'Unione europea, tra cui lo stesso Macron, hanno concordato venerdì di rafforzare gli obiettivi del continente per il 2030 tagliando le emissioni di gas serra del 55% (invece dell'iniziale 40%) rispetto ai livelli del 1990. 

"Sarà una riforma costituzionale in un articolo" che "deve passare prima all'Assemblea nazionale e poi al Senato ed essere votato in termini identici. Quel giorno sarà sottoposto a referendum", ha assicurato il capo dello Stato a conclusione di un incontro con la Convenzione dei Cittadini per il Clima.