Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/amministrative-sfida-ritorna-piazze-chiusura-campagna-elettorale-e3f87258-4942-4e9d-a1f6-dbd72f1232bc.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Sprint finale

Amministrative: sfida nelle piazze per la chiusura della campagna elettorale

Dalla mezzanotte di questa sera scatta il silenzio elettorale

Condividi
Alla mezzanotte di oggi cala il sipario sulla campagna elettorale nei 1.157 comuni in cui si vota per eleggere sindaco e consiglio comunale, in Calabria per la Regione e nei due collegi di Siena-Arezzo e Roma-Primavalle per le elezioni suppletive della Camera dei deputati.  

Sono circa 12 milioni gli italiani chiamati a esprimere il proprio voto. Si eleggeranno i sindaci di 6 capoluoghi di regione: Torino, Milano, Trieste, Bologna, Roma e Napoli. Alle urne inoltre 14 città capoluogo di provincia: Benevento, Caserta, Cosenza, Grosseto, Isernia, Latina, Novara, Pavia, Pordenone, Ravenna, Rimini, Salerno, Savona, Varese.

Si vota domenica 3 e lunedì 4 ottobre. Le urne resteranno aperte dalle 7 alle 23 di domenica 3 e dalle 7 alle 15 di lunedì 4 ottobre.  

Alle 24 di oggi scatta, dunque, il silenzio elettorale e per la giornata odierna si registra un deciso ritorno alle manifestazioni di piazza. 

Roma
Michetti a Spinaceto

Il primo a scendere in campo è stato Enrico Michetti. Si è recato a Spinaceto in compagnia di Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Antonio Tajani. Selfie e abbracci tra Matteo Salvini e Giorgia Meloni, dopo il mancato incontro di ieri tra i due a Milano a causa di un ritardo del volo della leader di Fratelli d'Italia. Nelle scorse ore, è spiccato l'apprezzamento espresso dal leghista Giancarlo Giorgetti nei confronti di Carlo Calenda.

Calenda a piazza del Popolo
Il leader di Azione ha impostato la campagna elettorale, puntando tutto su una lista civica composta al 70%, come ha ribadito durante le ultime settimane, da persone che non hanno avuto alcuna precedente esperienza nei partiti. Calenda chiude la campagna elettorale alle ore 18 in Piazza del Popolo.

Gualtieri a San Basilio
Il rush finale vede il centrosinistra puntare su 15 piazze. Quattordici sono quelle dove si presentano i vari candidati ai Municipi, in alcuni casi con il supporto di alcuni “big” della coalizione. Il quindicesimo comizio è invece quello che si svolgerà alle ore 17.30 in via Loreto, a San Basilio. Nel quartiere, mai come durante l’ultima campagna elettorale finito sotto i riflettori, si presenta Roberto Gualtieri in compagnia del governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, e dell'ex ministro, Beatrice Lorenzin, che ha presieduto il comitato elettorale di Gualtieri.

Raggi alla Bocca della Verità
La sindaca di Roma sarà sostenuta oggi ancora una volta da Giuseppe Conte e dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio. I tre hanno dato appuntamento ai propri elettori e ai candidati delle liste che sostengono la Sindaca alla Bocca della Verità. L'evento si svolgerà alle ore 20. 

Milano
Alle 18.30, a scalo Lambrate, chiusura della campagna elettorale di Giuseppe Sala con l'evento "Lo sprint finale - Milano più di prima" e gli interventi del sindaco Beppe Sala, di Giuliano Pisapia, della segretaria metropolitana Silvia Roggiani e dei cinque capilista, Pierfrancesco Maran, Anna Scavuzzo, Lamberto Bertolè, Arianna Censi, Marco Granelli.

Alle 16 punto stampa del candidato sindaco per il centrodestra, Luca Bernardo, a Colonne di San Lorenzo

Napoli
Chiusura di campagna elettorale del candidato sindaco Catello Maresca: sei tappe e altrettanti luoghi simbolo della città prima della festa conclusiva all'Arenile di Bagnoli, alle 19.30. Prima tappa alla Torretta, seconda al Pallonetto a Santa Lucia, quindi San Giovanni a Teduccio, Secondigliano, Scampia e Pianura. A ogni tappa il candidato sindaco incontra le persone del luogo.

Alle 17,  a Scampia, chiusura della campagna elettorale con il candidato sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e il ministro del Lavoro, Andrea Orlando

Dalle ore 17, il Movimento 5 Stelle chiude la campagna elettorale con un evento in piazza Dante. Sul palco di Napoli il presidente M5s Giuseppe Conte, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio e per i Rapporti con il parlamento Federico D'Incà, il sottosegretario al ministero dell'Interno Carlo Sibilia, e gli ex ministri Lucia Azzolina e Alfonso Bonafede. In piazza Dante anche Gaetano Manfredi, candidato sindaco sostenuto dal Movimento 5 Stelle, dal Pd e dalle altre forze politiche di centrosinistra.

Alle 18.30, a piazza del Gesù Nuovo, comizio di chiusura della campagna elettorale del candidato sindaco, Antonio Bassolino.

Torino
Alle 13.00, incontro alla moschea di via Saluzzo con il candidato sindaco del centrosinistra Stefano Lo Russo che poi alle 14.30 si sposta alla Cooperativa taxi. Alle 19, Parco della Tesoriera (Corso Francia 186-192) evento conclusivo della campagna elettorale del centrosinistra con il candidato sindaco Stefano Lo Russo.

Alle 17 al Palazzo Ceriana Mayneri (Corso Stati Uniti 27) il comizio elettorale: 'Una squadra per Torino'. Partecipano: il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, il candidato sindaco per il centrodestra a Torino Damilano.

Bologna
Alle 11.30, alle Stanze di Verdi, aperitivo di fine campagna elettorale di Otello Ciavatti, candidato di Europa verde in Consiglio comunale

Alle 12, al comitato elettorale Matteo Lepore punto-stampa al termine dell'incontro di Matteo Lepore con il sottosegretario a Programmazione e coordinamento economico Bruno Tabacci dedicato ai progetti della città legati al Pnrr. Alle 17.45, a piazza Maggiore, evento conclusivo della campagna elettorale del candidato sindaco del centrosinistra Matteo Lepore. Partecipano Cuppi presidente nazionale Pd, Bonaccini ed Schlein presidente e vicepresidente Regione, i musicisti Fresu e Poggipollini.

Alle 17, al bar Colibrì evento di chiusura della campagna elettorale del Popolo della famiglia a sostegno di Fabio Battistini.

Calabria
Alle 11.30, Cosenza al Caffè Renzelli conferenza stampa in vista delle regionali del segretario nazionale del Psi Enzo Maraio, della vicesegretaria Francesca Rosa D'Ambra e di Amalia Bruni, candidata alla presidenza della Regione.

Alle 18, in piazza della Prefettura a Catanzaro, Salvini incontra i cittadini.

Alle 19, a Reggio Calabria, manifestazione conclusiva della campagna elettorale di Dominella Quagliata, candidata al Consiglio regionale con la lista del Movimento 5 Stelle.

Alle 19, a Vibo Valentia manifestazione di chiusura della campagna elettorale di Forza Italia e Forza Azzurri in vista delle regionali. Partecipano la parlamentare Licia Ronzulli e i presidenti delle Regioni Piemonte e Basilicata, Alberto Cirio e Vito Bardi, e il coordinatore regionale di Forza Italia Giuseppe Mangialavori. Conclude il candidato alla presidenza Roberto Occhiuto.

Alle 21.00, a Reggio CalabriaSalvini incontra i cittadini per chiusura campagna elettorale.

Siena
Enrico Letta segretario del PD questa sera a Foiano della Chiana in provincia di Arezzo per uno degli ultimi appuntamenti della campagna elettorale per le elezioni suppletive nel collegio di Arezzo e Siena.