Coronavirus

La decisione potrebbe arrivare entro il 29 gennaio

Coronavirus, Ema: Astrazeneca ha chiesto autorizzazione per il vaccino

Il vaccino di Astrazeneca-Oxford ha già ricevuto il via libera delle autorità britanniche il 30 dicembre ed è stato autorizzato anche in India, Argentina, Repubblica Dominicana, Salvador, Messico e Marocco. Von der Leyen: "Buona notizia, una volta che il vaccino avrà ricevuto un parere scientifico positivo, lavoreremo a tutta velocità per autorizzare l'uso in Europa"

L'Agenzia del farmaco europea (Ema) ha ricevuto una richiesta di autorizzazione per il vaccino anti-Covid sviluppato da AstraZeneca e dall'Università di Oxford. L'Ema potrebbe dare una sua valutazione entro il 29 gennaio. Si tratterebbe del terzo vaccino autorizzato nell'Ue, dopo Moderna e BioNTech/Pfizer. "Ema ha ricevuto la richiesta per l'autorizzazione condizionale alla commercializzazione del vaccino anti-Covid sviluppato da AstraZeneca e dall'università di Oxford - ha detto l'Ema - la valutazione del vaccino, noto come COVID-19 Vaccine AstraZeneca, procederà in base a una timeline accelerata" possibile "soltanto perché l'Ema ha già revisionato alcuni dati del vaccino nel corso della sperimentazione".  Un parere  sull'autorizzazione all'immissione in commercio "potrebbe essere emesso entro il 29 gennaio durante la riunione del Comitato per i medicinali  per uso umano (Chmp), a condizione che i dati presentati sulla  qualità, la sicurezza e l'efficacia del vaccino siano sufficientemente solidi e completi - si precisa nel comunicato dell'Agenzia - e che qualsiasi  ulteriore informazione richiesta per completare la valutazione venga  presentata tempestivamente".

Il vaccino di Astrazeneca-Oxford ha già  ricevuto il via libera delle autorità britanniche il 30 dicembre ed è stato autorizzato anche in India, Argentina, Repubblica Dominicana, Salvador, Messico e Marocco. L'Ema ha già approvato due vaccini contro il Covid-19, quello di Pfizer-BioNtech e quello di Moderna.

Von der Leyen: "Ora Ema valuterà sicurezza Astrazeneca"
Buone notizie. AstraZeneca ha presentato il dossier all'Agenzia europea del farmaco (Ema) per far autorizzare il suo vaccino in Ue. L' Ema valuterà la sicurezza e l'efficacia del vaccino. Una volta che il vaccino avrà ricevuto un parere scientifico positivo, lavoreremo a tutta velocità per autorizzare l'uso in Europa". Così la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, su twitter.

Astrazeneca: "Nostra richiesta è pietra miliare"
La richiesta all'Ema di autorizzazione all'immissione in commercio condizionale per il vaccino Covid-19 AstraZeneca "è una pietra miliare chiave che speriamo possa portare a milioni di persone in tutta Europa". Lo afferma in una nota la stessa AstraZeneca. "Continueremo a lavorare a stretto contatto con l'Ema per supportare la loro revisione, - aggiunge la multinazionale - così come continuiamo a farlo con altri regolatori in tutto il mondo che hanno un quadro in atto per l'uso di emergenza o l'approvazione condizionale".

BioNTech, 2 miliardi di dosi nel 2021
La società biotecnologica tedesca BioNTech, associata al colosso Usa Pfizer, ha stimato di poter produrre "due miliardi di dosi" del suo vaccino anti-Covid entro la fine dell'anno dopo la recente decisione dell'Ema di autorizzare la somministrazione di sei dosi per flaconcino di questo prodotto invece di cinque: si tratta di un target notevolmente superiore a quello precedente di 1,3 miliardi di dosi.