La guerra sui social network si combatte anche con il reddito. E' quanto rivela uno studio del Pew Research Center che ha analizzato l'uso di internet dei ragazzi americani tra i 13 e i 17 anni.
Gli adolescenti provenienti da famiglie più ricche, a quanto pare, quando sono collegati in Rete preferiscono altri social network, come Instagram e Snapchat, rispetto a Facebook.
Secondo lo studio più della metà degli adolescenti meno abbienti, provenienti da famiglie che guadagnano redditi bassi (con meno di 30.000 dollari) sono più propensi a utilizzare Facebook rispetto a un 31% dei loro coetanei ad alto reddito che dichiara di non utilizzarlo affatto, preferendo altri social network: il 25% sceglie Instagram, il 15% Snapchat, l'8% Twitter.
Inoltre, quasi tutti gli adolescenti (il 92%) si collegano quotidianamente a Internet, facilitati dalla comodità, l'accesso a portata di mano dei dispositivi mobili, in particolare modo smartphone. Il 24% dei ragazzi è online "quasi costantemente"; più della metà (il 56%) dichiara di collegarsi più volte al giorno e il 12% una sola volta al giorno. Solo il 2% degli adolescenti si collega a internet meno di una volta a settimana.
Nonostante i ragazzi stiano diversificando la scelta dei social network e il 71% ne utilizza più di uno (tra Instagram, Twitter, Snapchat, Tumblr o Vine), Facebook resta la piattaforma di condivisione più popolare tra gli under 18 americani, utilizzata dal 71% di tutti i ragazzi che hanno un account sul social blu.