Roma,
Dalla concretezza e la bontà di una forma di parmigiano al 'virtuale' di una campagna web con l'hashtag #ParmigiAmo. Sono le caratteristiche della manifestazione, organizzata dalla Coldiretti, per proteggere il formaggio italiano più famoso nel mondo dai falsi prodotti 'Made in Italy'.Parmigiano Reggiano e Grana Padano stanno affrontando una crisi che - come dice la Coldiretti - sta facendo più danni del terremoto che proprio tre anni fa ha rovesciato centinaia di migliaia di forme e distrutto stalle, caseifici e magazzini. Per reagire alla situazione, oggi produttori, casari, stagionatori, gastronomi e consumatori sono con le proprie a storie, esperienze e prodotti a Bologna in piazza XX Settembre. Proprio sulla piazza delle città emiliana viene realizzata, in vista dell’Expo, la “prima galleria dei nemici del Parmigiano” per smascherare i falsi scovati con l’operazione verità nei diversi continenti, che fanno delle due eccellenze italiane, i prodotti agroalimentari Made in Italy più imitati al mondo.
Ad evidenziare le differenze con il prodotto originale, i casari in piazza preparano le forme secondo gli antichi rituali con il latte ottenuto da una vera e propria stalla di vacche rosse, la storica razza da cui è nato il Parmigiano Reggiano. Nell’occasione si presenta anche lo studio sul mercato del Parmigiano Reggiano, che evidenzia il cambiamento epocale per una situazione di difficoltà che mai si era verificata prima.