Economia

Il ministero dei Trasporti tedesco: per 540mila vetture necessarie modifiche

Volkswagen. Fitch taglia rating a 'BBB+', outlook negativo

Non è esclusa una nuova revisione al ribasso nei prossimi mesi, quando sarà più chiaro l'impatto economico dello scandalo sui motori diesel 'truccati' per aggirare i test sulle emissioni inquinanti

Berlino,

Le prime ripercussioni del Dieselgate di Volkswagen iniziano a farsi sentire anche sul giudizio della comunità finanziaria. Oggi l'agenzia Fitch ha abbassato il rating sulla casa automobilistica tedesca, portandolo al gradino 'BBB+' dal precedente A, con outlook che rimane negativo. Non è esclusa, dunque, una nuova revisione al ribasso nei prossimi mesi, quando sarà più chiaro l'impatto economico dello scandalo sui motori diesel 'truccati' per aggirare i test sulle emissioni inquinanti. Volkswagen, intanto, ha fatto spere che offrirà voucher e buoni acquisti per 1.000 dollari e assistenza stradale gratis ai proprietari delle auto diesel coinvolte nello scandalo-emissioni negli Usa.

Berlino: per 540mila auto diesel necessarie modifiche
Oggi il ministero dei Trasporti tedesco ha detto che per 540 mila auto diesel Volkswagen sarebbero necessarie "modifiche tecniche" per superare il meccanismo delle emissioni, causa del recente scandalo, modifiche che vanno oltre la sostituzione del software. Sarà l'azienda a dover spiegare ai proprietari delle auto interessate che tipo di modifiche sono necessarie e come pensa di risolvere il problema. In Germania, circolano 2,4 dei 9,5 milioni di veicoli del gruppo interessate dallo scandalo sull'emissione di gas.  I richiami ordinati dalla motorizzazione tedesca dovrebbero iniziare a partire dal prossimo anno, per quanto riguarda la sostituzione del software.